La Regione Puglia prosegue nell’obiettivo che si è posta di rispondere ad una domanda di mobilità sempre più sostenibile e, per il servizio di trasporto pubblico locale TPL suburbano, ha acquistato 148 nuovi autobus a metano.
L’uso di mezzi di trasporto più efficienti dal punto di vista energetico, con tecnologie più pulite al fine di ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, consente  un miglioramento della salute pubblica riducendone le malattie che ne deriverebbero. Inoltre un sistema di trasporto pubblico più efficiente e più accessibile può ridurre il numero di auto private sulle strade, con diminuzione del traffico, del congestionamento urbano e extraurbano e dei tempi di viaggio.
Tramite l’accordo Quadro CONSIP, a valere su risorse del Piano Nazionale Complementare al PNRR DM 315/21, la Regione Puglia ha acquistato, per  45,8 milioni di euro, 90 autobus medio-lunghi OTOKAR Europe S.a.S. e 58 autobus lunghi IVECO S.p.A.

I nuovi autobus saranno assegnati ai Comuni di ciascun Ambito Territoriale Ottimale (ATO) per sostituire innanzitutto autobus di classe ambientale Euro 2, attualmente circolanti e adibiti al TPL, quindi parzialmente anche Euro 3. La Regione aveva annunciato che la ripartizione degli autobus sarebbe avvenuta sulla base dei dati completi che saranno forniti dalle Province e dalla Città Metropolitana di Bari, assegnando i mezzi ai Comuni richiedenti, con un diritto di usufrutto per le relative aziende di trasporto pubblico, tramite un regolare contratto di servizio.

Gli autobus lunghi e medio-lunghi a basso impatto ambientale, tutti dotati di moderni sistemi di sicurezza e controllo su strada e sul mezzo, saranno accessibili anche ai diversamente abili. Si intende assicurare un trasporto pubblico locale più sicuro e moderno, oltre che inclusivo e sostenibile.

L’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, la dott.ssa Debora Ciliento ha affermato “Sono soddisfatta di vedere che tra i Comuni assegnatari dei mezzi ci sono non solo capoluoghi di provincia come Andria e Trani, ma anche Comuni più piccoli. Per tutti il collegamento suburbano è di grande importanza, non solo per i residenti e i pendolari, studenti e lavoratori, che vivono in periferia ma anche per il turismo, penso ai collegamenti tra il centro urbano, dove ci sono le stazioni ferroviarie, e le spiagge o i luoghi di interesse culturale. I numeri del rinnovo delle flotte su gomma che possiamo dare sono di una certa rilevanza. Circa l’85% dei mezzi E1, E2 ed E3 che erano ancora circolanti sono stati sostituiti con mezzi a basso impatto ambientale e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza a bordo e in marcia. Complessivamente siamo a circa il 30% dell’intero parco autobus regionale rinnovato, grazie all’acquisto da parte della Regione di 849 nuovi autobus (580 extraurbani e 269 urbani)”.

Durante l’estate era avvenuta la consegna dei 58 autobus Iveco ai Comuni di Foggia (42) e di Bari (16)*,  la scorsa settimana sono stati consegnati i primi 25 autobus Otokar a 11 Comuni:  5 mezzi sono stati assegnati al Comune di Manfredonia, quindi ai Comuni di Trani, Monopoli e Ostuni 3 autobus a testa; Andria, Mattinata, Brindisi e Putignano hanno avuto la consegna di due autobus a testa, un autobus per ognuno dei Comuni di Cassano delle Murge, Gravina in Puglia e San Severo.

In seguito altri 65 autobus Otokar saranno consegnati quando la Motorizzazione confermerà l’emissione dei documenti di circolazione e delle targhe.

*https://www.corrierepl.it/2024/07/20/ciliento-a-foggia-e-taranto/ Ciliento-a-Foggia-e-Taranto