Da oggi, lunedì 7 ottobre, sino al 10 ottobre 2024 il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano prenderà parte alla Settimana europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek 2024) che si tiene a Bruxelles, il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione concepito come una piattaforma neutrale per discutere delle sfide comuni delle regioni e delle città europee, riunendo una comunità eterogenea di relatori e partecipanti.

Oggi lunedì 7 ottobre è prevista la Cerimonia di Apertura della Settimana Europea delle Regioni 2024 nella sede del Parlamento Europeo (Edificio Paul-Henri Spaak, Rue Wiertz 60).

Martedì 8 ottobre 2024, dalle ore 15, Emiliano parteciperà, in qualità di membro, alla Plenaria del Comitato delle Regioni nella sede del Parlamento Europeo. Questi i progetti di parere in discussione:

  1. Revisione intermedia del piano per la ripresa europea post-COVID

  2. Regioni europee e resistenza agli shock – Rafforzare la resilienza economica locale e regionale nell’evoluzione strategica del mercato unico

  3. Una transizione giusta per tutte le regioni dell’UE

  4. Promozione del turismo delle radici per una rivitalizzazione locale sostenibile

  5. Creazione di uno spazio unico europeo di dati sulla mobilità

Mercoledì 9 ottobre 2024, dalle ore 9, Emiliano parteciperà, in qualità di membro, alla Plenaria del Comitato delle Regioni nella sede del Parlamento Europeo. Questi i progetti di parere in discussione:

  1. Un quadro di qualità rafforzato per i tirocini

  2. Cambiamento demografico in Europa: strumentario d’intervento

  3. Intelligenza artificiale etica e accesso al supercalcolo per le start-up

  4. Piano d’azione europeo per l’energia eolica

  5. Piano di attuazione comune del patto sulla migrazione e l’asilo: la prospettiva locale e regionale

  6. Raccomandazioni per il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione

Nel pomeriggio, alle 14.30, il presidente Emiliano prenderà parte in qualità di speaker alla High-Level Session “Regions Got Talent” che si terrà presso il padiglione Autoword di Bruxelles.

Il giorno 10 ottobre 2024 il presidente della Regione Puglia sarà speaker al Political Workshop “Sustainable development strategies – Drivers for coherence and competitiveness of regional policies” che si terrà nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni presso la sede del Comitato delle Regioni (Jacques Delors building, Rue Belliard 99-101). All’evento sarà presente l’assessora regionale all’Ambiente, Serena Triggiani. L’incontro, organizzato dall’Assessorato al ramo, sarà occasione di confronto e condivisione di alcune esperienze regionali italiane ed europee in relazione allo sviluppo, all’implementazione e al monitoraggio delle Strategie di Sviluppo Sostenibile, trattando diversi aspetti tematici, dai percorsi partecipativi adottati alla localizzazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Presente per parlare della strategia regionale di attrazione di talenti #mareasinistra anche l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. A lui sarà affidato un intervento come speaker mercoledì 9 ottobre alle 11.30 durante il panel “Brain Gain, Making Regions more resilient”, che si terrà nell’ambito della Settimana Europea delle Regioni presso la sede del Comitato delle Regioni.

È possibile seguire la manifestazione in streaming sul sito del Comitato Europeo delle Regioni:
https://cor.europa.eu/ e sul sito della Settimana Europea delle Regioni e delle Città https://regions-and-cities.europa.eu/