A Firenze, aprono da oggi 1° ottobre le iscrizioni ai corsi dell’Università dell’Età Libera che per l’anno accademico 2024/2025 sono tenuti da docenti universitari ed esperti qualificati nell’ambito dell’educazione degli adulti. Attivata dal 1983 grazie a rapporti di collaborazione fra l’ateneo fiorentino e l’amministrazione comunale, l’Università dell’Età Libera di Firenze è una realtà consolidata che da qualche anno sta coinvolgendo un numero crescente di persone interessate a migliorarsi accrescendo la propria cultura a trecentosessanta gradi.

Il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione coinvolge appieno il nostro Paese e fatto certo è che alle esigenze d’apprendimento degli anziani (ma non solo) che desiderano esplorare ignoti orizzonti possono rispondere anche le università della libera età, istituzioni presenti in ogni regione italiana che rappresentano spazi d’incontro mirati ad incoraggiare il piacere dell’apprendimento permanente con programmi multidisciplinari che possono offrire stimoli per sconfiggere oltretutto decadenze cognitive e sensoriali. Come sostenuto da Rita Levi Montalcini, il livello culturale di un Paese è determinato dalla capacità di promuovere l’istruzione e di mettere la conoscenza al servizio delle proprie comunità; così ben vengano occasioni formative accessibili a tutti per l’intero arco dell’esistenza, senza limiti d’età.  “In un mondo in cui l’invecchiamento della popolazione è una realtà – ha dichiarato l’assessore comunale all’Istruzione Benedetta Albanese – l’Università dell’Età Libera diventa anche uno strumento per combattere l’isolamento e promuovere una vita attiva e partecipata.

Anche per l’anno accademico 2024/2025 viene proposta agli iscritti un’ampia offerta formativa con ben settantaquattro corsi d’ascolto, trentasei laboratori e con la possibilità d’usufruire anche a distanza, on line”. I corsi prossimamente proposti dall’Università Libera di Firenze spaziano dall’area scientifica e biomedica, all’area umanistica, filosofica, letteraria, storico-artistica, musicale e dello spettacolo. Per gli interessati sono organizzate anche letture ad alta voce, oltre a laboratori di teatro poetico sensoriale e lezioni di canto, mentre alcuni laboratori riguardano invece l’elettronica, la fisica e l’astronomia. Fra le attività manuali, segnaliamo lezioni dedicate a pittura, scultura, fotografia, grafica, ed altro ancora. Ma perché continuare a studiare ancora in età avanzata e lungo tutto l’arco della propria vita  ? “Il miglioramento del singolo può essere efficace metodo per emancipare il mondo intero e poi, una vita senza studio ritengo non sia degna d’essere vissuta – dichiara il dr. Massimo (pensionato, laureato in Relazioni Internazionali) – per tali ragioni, ancora oggi, insieme alla mia compagna, frequento iter culturali dell’età libera; quest’anno desidero iscrivermi ad alcuni corsi, fra i quali : “L’amore dei Greci ad oggi : itinerario tra filosofia e letteratura”; e pure un corso su Spazio e Spazio-Tempo, in cui è affrontata la rivoluzione di Albert Einstein nella visione del mondo fisico”; e ancora, “Idee per la pace universale : Einstein, Freud e Marie Curie”.

Le iscrizioni ai corsi dell’Università dell’Età Libera di Firenze per l’anno accademico 2024/2025 sono aperte dal 1° ottobre 2024 e l’inaugurazione del l’Anno Accademico ha ufficialmente luogo il 5 novembre 2024, dalle ore 16, a Palazzo Vecchio presso il Salone dei Cinquecento. Alla Cerimonia inaugurale del nuovo A.A. intervengano fra gli altri l’assessore Benedetta Albanese, la Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci e alcuni docenti (in ordine alfabetico): Luca Capannesi, Rebecca Del Conte, Giuseppe Grazzini, Giancarlo Margheri, Massimo Mazzoni, Roberto Moscardini, Mario Piccioli e Ruggero Maria Stanga. Per maggiori informazioni sulla programmazione completa e sulle modalità d’iscrizione ai percorsi di studio consultare la pagina Web www.educazione.comune.fi.it

Cristina Fontanelli