<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Si è tenuto nell’area del Parco Archeologico di Pompei l’evento “Ludi Pompeiani 2024” che ha avuto luogo nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, dedicate al Patrimonio Europeo.

Organizzato dal signor Roberto Cinquegrana – con il patrocinio del Ministero della Cultura e la collaborazione del Parco Archeologico di Pompei – l’evento ha riunito e coinvolto alcuni tra i migliori gruppi nazionali ed internazionali di rievocazione storica di epoca romana, ha contato ben 32.000 i ingressi visitatori.

Moltissimi i rievocatori ed i gruppi di rievocazione storica, tra i più autorevoli, che hanno preso parte a queste due giornate: protagoniste di queste giornate storico-culturali è stata anche l’Associazione Brvndisivm Historica APS-ETS (Brindisi), presente con i propri banchi didattico-divulgativi e le proprie attività.

L’evento è stato ricco di attività, alcune delle quali hanno avuto luogo all’interno degli spazi dell’anfiteatro – luogo che, nel lontano 1972, fece da scenario ad uno dei più grandi documentari rimasti nelle cronache della storia della musica, “Pink Floyd: Live at Pompeii” – ove si sono svolti i suggestivi combattimenti dei gladiatori.

Ufficiali, centurioni, legionari, senatori, matrone, danzatrici e popolo dell’antica Pompeii hanno sfilato sulle antiche strade riportando il luogo al I secolo d.C. .

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e Stonehenge