Appuntamento in tribunale per la crociera tra i fiordi con Costa Firenze dell’agosto 2023. Domani a Genova si discuterà l’ammissibilità dell’azione di classe promossa dall’associazione Codici nei confronti della compagnia per una vacanza che ha lasciato delusione e rabbia tra i viaggiatori.

“La crociera oggetto del nostro intervento – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è stata segnata da due questioni che hanno inciso in maniera importante sul suo svolgimento. Ci riferiamo alla modifica dell’itinerario ed allo smarrimento dei bagagli per un gruppo consistente di viaggiatori. La vacanza alla fine è risultata ben diversa rispetto a quella prospetta al momento dell’acquisto del pacchetto turistico e per questo riteniamo che la compagnia debba provvedere a risarcire i crocieristi”.

Il problema principale riguarda la modifica dell’itinerario. Alcune tappe sono state cancellate e sostituite con altre di minore interesse. Nello specifico, Maloy e Stavanger sono saltate, i fiordi sono stati rimpiazzati da escursioni e città meno suggestive. Il tutto a causa del maltempo, sicuramente un elemento fondamentale sul piano della sicurezza, ma che può anche essere previsto adottando tutti gli accorgimenti del caso per garantire lo stesso standard qualitativo della crociera programmata. Altra questione quella dello smarrimento dei bagagli di circa 200 passeggeri. Un problema non indifferente considerando che molti avevano in valigia l’abbigliamento per le escursioni. I disagi sono chiari e con l’azione legale intrapresa viene chiesto il rimborso ed il risarcimento dei viaggiatori.

L’associazione Codici fornisce assistenza ai viaggiatori in caso di problemi con la crociera, dovuti ad esempio alla modifica peggiorativa dell’itinerario. Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure scrivere all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.