Scritto nel 1925 da questo grandissimo scrittore russo, che conosciamo per il romanzo “Cuore di cane” e “ il maestro e Margherita” e che ora si cimenta con un’altra storia fantastica e allegorica.

Due scienziati russi manipolando uova scoprono un presunto “raggio della vita”.

Intanto si verifica una moria di galline: prima quelle di una vedova, poi quelle della vicina muoiono vomitando sangue.

Da lì la peste delle galline dilaga in tutta la Russia, per cui le autorità vietano di consumare galline e uova.

Nel frattempo uno stato straniero tramite una spia offre soldi a Persikov per essere messo al corrente delle sue scoperte ed avere i disegni degli apparecchi e l’invadente giornalista Bronskij chiede al professore informazioni sulle malattie delle galline.

Michail Afanas’evič Bulgakov scrisse molto e fu pubblicato postumo

È considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. Quand’era ancora in vita, Bulgakov era famoso per i suoi I racconti di un giovane medico e La guardia bianca (Белая гвардия).

Negli Appunti racconta, a livello autobiografico, la sua esperienza di neolaureato confrontata con la vita vera di dottore in un ospedale di campagna, raccontandone i dubbi, le emozioni e le paure, senza rinunciare a un velo di ironia tipico di Bulgakov.

Il romanzo satirico Il maestro e Margherita fu pubblicato negli anni 70’, trent’anni dopo la sua morte. che assicurò al ‘suo nome’ fama immortale; la pubblicazione in Italia fu possibile grazie all’editore Giulio Einaudi.

Cuore di cane, una storia spesso paragonata a Frankenstein, ha per protagonista un professore che trapianta i testicoli e la ghiandola pituitaria di un uomo su un cane di nome Šarik

La rete

Sceneggiato televisivo del 1977, Regia e sceneggiatura di Ugo Gregoretti. Attori: Gastone Moschin, Mario Brusa, Alessandro Haber, Santo Versace, Ferruccio Casacci.
Prima parte

Seconda parte

YouTube player

Audiolibro

YouTube player