• L’emergente designer italiana di yacht Chiara Mignani si è aggiudicata la prima edizione del premio Next Generation Design per i giovani talenti
  • Il Transparent Turntable svedese, una rivisitazione moderna del classico giradischi per album in vinile, ha vinto il premio nella categoria Imprenditori e piccole imprese
  • Il letto ospedaliero Essenza 300 LT di LINET, prodotto in Cechia, ha ricevuto il premio nella categoria Industria
  • Il premio alla carriera, che nel 2016 era stato assegnato a Giorgetto Giugiaro, è stato conferito al designer tedesco Dieter Rams, un pioniere del settore noto per le sue pratiche di progettazione sostenibile
  • L’Italia è il secondo paese per numero di disegni e modelli depositati presso l’EUIPO, con oltre 216.000 disegni ricevuti su un totale di 1,8 milioni

 RIGA – Due disegni e modelli eccezionali sono stati premiati oggi nel corso della quinta edizione dei premi DesignEuropa, organizzata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e tenutasi presso la Biblioteca nazionale della Lettonia. Il Transparent Turntable, un giradischi per i classici album in vinile creato dal designer svedese Per Brickstad e realizzato puntando alla riparabilità e alla sostenibilità, ha vinto il premio nella categoria Imprenditori e piccole imprese.

Il premio nella categoria Industria è stato conferito a Essenza 300 LT, concepito dal gruppo di progettazione LINET in collaborazione con lo studio Divan Design di Praga; questo letto ospedaliero tecnologicamente avanzato è progettato per migliorare la sicurezza dei pazienti e l’efficienza di chi li assiste.

Nel corso della cerimonia di premiazione di quest’anno, organizzata in stretta collaborazione con l’Ufficio lettone dei brevetti, è stata presentata per la prima volta una nuova categoria: il premio Next Generation Design, assegnato ai giovani progettisti emergenti di età inferiore a 30 anni. La prima edizione di questo premio è stata vinta da Chiara Mignani, designer italiana di talento che si è aggiudicata questo riconoscimento per le sue proposte innovative nella progettazione di yacht rispettosi dell’ambiente e ad alte prestazioni.

Il premio alla carriera è stato conferito al designer tedesco Dieter Rams. Il lavoro di Rams, un’icona della progettazione industriale, ha integrato perfettamente funzionalità e consapevolezza ambientale, influenzando i designer, la cultura e l’estetica degli ultimi decenni.

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, João Negrão, ha dichiarato:

«I premi DesignEuropa di quest’anno esibiscono il meglio della creatività, dell’innovazione e dell’ingegno europei, oltre a un profondo impegno a favore della sostenibilità. I vincitori hanno dimostrato la capacità insita nel design di fungere da fattore trainante della società e dell’industria. Il vincitore del premio alla carriera, Dieter Rams, è un campione di progettazione sostenibile e intramontabile, mentre Chiara Mignani, la nostra prima vincitrice in assoluto del premio Next Generation Design, incarna la promessa di un futuro in cui la sostenibilità rappresenta il fulcro del design europeo. Insieme ci provano che ha un futuro radioso davanti a sé».

Agris Batalauskis, direttore dell’Ufficio lettone dei brevetti e membro della giuria di DesignEuropa, ha affermato:

«Questo evento celebra il design industriale europeo, spaziando da classici senza tempo a innovazioni dirompenti. Siamo onorati di ospitare i premi DesignEuropa a Riga, in Lettonia, e di accogliere rappresentanti di spicco del settore che, con le loro soluzioni creative, orientano il progresso sostenibile. Il design industriale traina la crescita economica e lo sviluppo, soprattutto se abbinato alla protezione della proprietà intellettuale, che conferisce un valore aggiunto a queste creazioni. Siamo orgogliosi di portare Riga alla ribalta come polo in espansione per il design europeo, coinvolgendo il grande pubblico in questo importante settore.»

DISEGNO O MODELLO PREMIATO NELLA CATEGORIA IMPRENDITORI E PICCOLE IMPRESE: TRANSPARENT TURNTABLE

Concepito dal gruppo di progettazione LINET con lo studio Divan Design, con le sue funzionalità innovative il letto ospedaliero Essenza 300 LT migliora l’assistenza ai pazienti e l’efficienza di chi li assiste, integrando tecnologie per rendere più sicura l’uscita dei pazienti, prevenire le lesioni e migliorare l’ergonomia dei prestatori di assistenza, agevolando il trasporto. La giuria ne ha evidenziato la funzionalità e il design antropocentrico.

 DISEGNO O MODELLO PREMIATO NELLA CATEGORIA INDUSTRIA: ESSENZA 300 LT

Il Transparent Turntable è una reinvenzione del classico giradischi per album in vinile, concepito per una casa moderna e una tecnologia in continua evoluzione. Progettata da Per Brickstad, questa piattaforma girevole è realizzata in alluminio e vetro temperato e presenta un design totalmente modulare. La giuria ne ha elogiato l’estetica pulita, oltre alla riparabilità e alla circolarità del prodotto.

PREMIO NEXT GENERATION DESIGN: CHIARA MIGNANI

Chiara Mignani, 27 anni, è un talento emergente nel design degli yacht ed è stata insignita del premio per i suoi progetti di yacht rispettosi dell’ambiente e ad alte prestazioni. Ha conseguito una laurea specialistica in design navale e nautico e ha lavorato per noti studi di progettazione di yacht.

 

Il suo portafoglio include progetti inconfondibili come Nero 777 Evolution e Voltara 645. Questi modelli leggeri e ad alte prestazioni si avvalgono di sistemi di guida elettrici e della fibra di carbonio per una maggiore resistenza e manovre efficienti, nonché per il comfort e lo spazio a bordo.

PREMIO ALLA CARRIERA: DIETER RAMS

Nato nel 1932 a Wiesbaden, in Germania, Dieter Rams ha inciso profondamente sul settore del design dei prodotti. Durante i suoi 40 anni di carriera presso la Braun, Rams e la sua squadra hanno concepito molti prodotti iconici. La combinazione radiofonica SK4, l’accendino cilindrico T2 e il ricevitore a banda mondiale T1000 anticipavano il loro tempo con un design minimalista e funzionale che ha rivoluzionato gli apparecchi domestici. Nel 1959 Rams ha iniziato la sua collaborazione con Vitsœ, grazie a cui, tra gli altri progetti famosi esposti permanentemente al MoMA di New York, sono stati ideati il sistema di scaffalature universale 606 e la collezione di sedie 620.

Con il suo lavoro, Rams ha sostenuto «un’etica del design rispettosa delle nostre risorse limitate, invitando progettisti e pubblico a prendere in considerazione gli effetti a lungo termine del consumismo». Alla fine degli anni ’70 ha formulato i suoi «Dieci principi per una buona progettazione», tra cui la famosa massima «meno, ma meglio». Dal 1994 la Fondazione Dieter e Ingeborg Rams sostiene una concezione responsabile dei prodotti tenendo conto delle future esigenze della progettazione industriale.

L’INDUSTRIA EUROPEA DEL DESIGN

Negli ultimi due decenni la protezione dei disegni e modelli ha segnato una svolta per le imprese. I settori ad alta intensità di disegni e modelli creano 26,8 milioni di posti di lavoro diretti nell’UE e contribuiscono al 16 % del PIL complessivo dell’Unione.

Gestito dall’EUIPO, il disegno o modello comunitario registrato è un diritto di proprietà intellettuale che conferisce una protezione esclusiva all’aspetto di un prodotto in tutti gli Stati membri dell’UE. L’EUIPO registra attualmente oltre 100 000 disegni e modelli l’anno e ne ha ricevuti complessivamente oltre 1,8 milioni. La Germania è il paese leader nella protezione dei disegni e modelli a livello dell’UE, con oltre 363 000 disegni e modelli, seguita dall’Italia (216 000). Alcuni esempi di famosi disegni e modelli registrati sono il vaso Bialetti Moka, il mattoncino Lego e la Porsche Turbo.

INFORMAZIONI SUI PREMI DESIGNEUROPA

I premi DesignEuropa sono diventati un appuntamento fisso nell’agenda internazionale dei disegni o modelli industriali. Le loro edizioni precedenti si sono tenute a Berlino (Germania), Eindhoven (Paesi Bassi), Varsavia (Polonia) e Milano (Italia).

I premi conferiscono un riconoscimento a progetti d’eccellenza che sono protetti come disegni e modelli comunitari registrati, nonché a figure di spicco del settore. Sono previste quattro categorie di premi: il premio agli imprenditori e alle piccole imprese, il premio all’industria, il premio Next Generation Design e il premio alla carriera.

La giuria dei premi DesignEuropa, composta da professionisti autorevoli dei settori del design, del mondo accademico, dell’imprenditoria e della proprietà intellettuale, ha selezionato i due progetti vincitori da un elenco di sei finalisti annunciato a maggio.

Il premio alla carriera è stato conferito anche a Maria Benktzon, pioniera della caffettiera antigoccia e di altri disegni e modelli accessibili, ad André Ricard, designer della torcia olimpica di Barcellona 1992, a Hartmut Esslinger, che ha creato molti disegni e modelli rappresentativi del marchio Apple, e a Giorgetto Giugiaro, noto per le sue progettazioni iconiche di automobili.

Sei interessato a candidarti per i premi DesignEuropa 2025? Effettua la pre-registrazione qui

INFORMAZIONI SULL’EUIPO

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è una delle principali agenzie decentrate dell’Unione europea, con sede ad Alicante, in Spagna. Nel 2024 è stato classificato per la quinta volta come l’ufficio di PI più innovativo al mondo. L’EUIPO, che ha celebrato il suo 30° anniversario nel 2024, gestisce la registrazione dei marchi dell’UE sin dal 1994 e dei disegni e modelli dal 2003; entrambi sono diritti intesi a proteggere la proprietà intellettuale in tutti gli Stati membri. Nel 2023 è stata affidata all’EUIPO la responsabilità di gestire un altro diritto di PI: le indicazioni geografiche artigianali e industriali. L’EUIPO svolge inoltre attività di cooperazione a livello dell’UE e internazionale per creare pari condizioni nel mondo della PI e ospita l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.