<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

L’autore, Henry Fielding conosciuto con in nome di Sharpham, è vissuto dal 1707 al 1754.

Il suo romanzo ” Tom Jones ” lo pone dopo Daniel Defoe e assieme a Samuel Richardson, tra i padri del romanzo realista inglese.

Tom Jones oscilla tra il romanzo picaresco e quello di formazione allo stesso tempo, Tom Jones, un trovatello accudito da un giudice di pace, attraversa narra le divertenti disavventure e peregrinazioni del giovane Tom Jones e della sua amata Sophia Western fino alle nozze conclusive, unendo a una trama sapiente e a pagine di garbata satira personaggi di grande efficacia e presenza, per fornire uno spaccato della società inglese dell’epoca, eguagliato solo, nel XIX secolo da Dickens e da Thackeray.(Wikipedia)

Tom Jones è anche il titolo di uno sceneggiato in sei puntate andato in onda sul Programma Nazionale fra il 29 maggio ed il 3 luglio del 1960.

Tratto dal romanzo omonimo di Henry Fielding (Sharpham, 22 aprile 1707 — Lisbona, 8 ottobre 1754) ritenuto uno dei padri fondatori del romanzo realista inglese, venne diretto da Eros Macchi in versione un pò edulcorata rispetto ad altre trasposizioni più rigorose, mentre l’adattamento televisivo fu curato da Isa Mogherini e Bianca Ristori.

E’ considerato dai critici un ottimo teleromanzo, ancora nello stile della “prosa del venerdì” con gli ambienti ricostruiti in studi tv e grande risalto degli interpreti.

Ci sono tutti gli elementi tipici della cultura e del gusto british, dalla supponenza nobiliare alla caccia, dalla birra all’ipocrisia servita in tavola e in salotto, corredati dalla servitù pettegola in guanti, pettorine e cuffiette.

Uno stile innovativo è presente nella narrazione con l’autore-attore che illustra ogni capitolo come una sorta di riepilogo delle puntate precedenti. Una favola intricata, picaresca avevamo detto.

53 anni fa chi lo ha visto, nostra madre, nostra sorella maggiore, certamente è rimasta attaccata alla tv, all’appuntamento settimanale.

Ora trovate tutte e sei le puntate.

Ecco il cast Pino Colizzi, Tino Bianchi, Clara Calamai, Emma Danieli, Roldano Lupi, Sandra Mondaini, Davide Montemurri, Salvo Randone, Lia Zoppelli, Elisa Cegani, Franco Parenti, Carlo Giuffrè.

Nell’Inghilterra del 1725, il giudice di pace Allworthy trova nel suo letto un neonato, al quale viene dato il nome di Tom Jones.

Il nobile Allworthy (il nome significa colui che possiede tutte le virtù) è un uomo di buon cuore, per cui decide di allevare il bambino insieme al proprio nipote di nome Blifil.

Ben presto i due ragazzi manifestano un carattere molto diverso, infatti Tom oltre ad essere bello e forte ha un carattere schietto e generoso, mentre Blifil oltre ad essere brutto ha un carattere malvagio e infido, ed è roso dalla gelosia e determinato ad umiliare in ogni modo possibile Tom.

La rete

Le sei puntate

 

YouTube player
YouTube player
YouTube player
YouTube player
YouTube player