20 – 21 – 22 settembre 2024, Fiumicino
Sono state disputate nel week end (20-22 settembre 2024), a Fiumicino, le gare della V tappa finale del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024 –“Grand Prix Città di Fiumicino – Trofeo Regione Lazio” nello specchio d’acqua antistante Piazzale Molinari.
Le acque del litorale laziale sono state il palcoscenico di un evento sportivo senza precedenti. Una competizione spettacolare, un’esperienza mozzafiato che ha catturato l’attenzione degli appassionati e del grande pubblico.
Le categorie e le 19 classi che hanno gareggiato sono: Runabout F1, Runabout F1 Veteran, Runabout F2, Runabout F4, Runabout F4 Femminile, Runabout Novice. Spark Giovanile 12-14, Spark Giovanile 15-18. Ski F1, Ski F1 Veteran, Ski F2, Ski F4, Ski Open, Ski Superjet, Ski Giovanile 12-14, Ski Giovanile 15-18. Freestyle Pro. Endurance F1, Endurance F2.
Tra i partecipanti e fiore all’occhiello della Federazione Italiana Motonautica, da segnalare la nutrita partecipazione di atleti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, categorie nelle quali ragazzi e ragazze competono per un’unica classifica, su moto di ultima generazione motorizzate con propulsori a basso impatto ambientale.
Domenica 22 settembre, la seconda giornata della tappa finale del Campionato Italiano 2024, si è aperta con la spettacolare manche del Free Style, nella quale ha trionfato Roberto Mariani, al secondo posto Massimo Accumulo ed al terzo Roberto Minnucci. Roberto Mariani ha vinto anche la tappa, dietro di lui Massimo Accumulo ed al terzo posto Roberto Minnucci.
A seguire è stata disputata la seconda manche della Ski F4 /Ski Open, nella quale, Stefano Antonelli e Adriano Hirsch, hanno guidato tutta la competizione fin dalla partenza, distaccandosi da tutti gli altri piloti. Nella Ski F4 hanno vinto la manche e la tappa: primo Stefano Antonelli, secondo Adriano Hirsch, terzo Lino Brusadin. Per la Ski Open si è confermata vincitrice della seconda manche e della tappa Erika Pajer.
Nella Spark Giovanile 12/14 anni maschile e femminile, categoria nella quale si corre da seduti, tredici partecipanti in pista. Paolo Tarantini ha tenuto la testa della competizione per tutta la seconda manche, seguito da Ciro Taranto e da Alessio Ascione, vincendola in questo ordine: Paolo Tarantini primo, Ciro Taranto secondo, Alessio Ascione terzo, gli stessi si confermano anche vincitori della tappa, nello stesso ordine.
Nella seconda manche della Ski Giovanile 15-18 anni, fin dall’inizio Adriano Hirsch ha tenuto la testa della gara, dietro di lui Adele Tomassini. La manche è stata vinta Adriano Hirsch, seguito da Adele Tomassini al secondo posto e da Massimo Pietro Cannizzo al terzo. Hanno vinto la tappa nell’ordine Adriano Hirsch, Massimo Pietro Cannizzo e Adele Tomassini.
Nella Runabout F2, Giuseppe Risolo ha guidato la seconda manche seguito da Antonio Pontecorvo, da Giorgio Viscione e da Alessandro Fracasso, quest’ultimo è poi riuscito a superare Viscione passando in terza posizione. Una caduta di Giuseppe Risolo lo ha obbligato a ritirarsi dalla gara. Antonio Pontecorvo ha vinto la seconda manche, seguito da Alessandro Fracasso e da Giorgio Viscione. Sul podio della tappa: primo Alessandro Fracasso, secondo Antonio Pontecorvo, terzo Giuseppe Risolo.
Nella seconda manche della Ski F2/Ski Superjet all’inizio della manche Matteo Frolla era in testa seguito da Giuseppe Casarola e da Naomi Benini, che è poi riuscita a superarlo, una caduta di Frolla ha portato la Benini in testa. Per la Ski F2 Naomi Benini ha vinto la manche, seguita da Luca Pilot e da Maicol Bettucci. La tappa per questa categoria è stata vinta da Naomi Benini, secondo Luca Pilot e terzo posto per Stefano Antonelli.
Per la Ski Superjet la manche è stata vinta da Andy Trasmondi, secondo posto per Matteo Benini e terzo per Alessio Ascione. Vincitori della tappa per questa categoria Andy Trasmondi primo, secondo Matteo Benini, terzo Alessio Ascione.
A seguire 2° manche delle categorie Endurance F1/F2 30 minuti di gara + 1 giro. L’assetto è stato per tutta la gara il seguente: primo Emanuele Masala secondo Mirco Pozzani terzo Matthias Girarldo e quarto Gaetano Costaiola. Masala ho guidato la gara distaccando Pozzani. Per l’ Endurance F1 la seconda manche è stata vinta da Emanuele Masala, secondo posto per Mirco Pozzani, terzo posto per Matthias Girarldo. Hanno vinto la tappa per questa categoria Emanuele Masala primo, Michele Cadei secondo e il terzo posto per Matthias Girarldo.
Per l’ Endurance F2 la manche è stata vinta da Gaetano Costaiola, secondo Franco Zanon, terzo Pierantonio Rizzardo. Hanno vinto la tappa per questa categoria primo Gaetano Costaiola, secondo Giuseppe Parrilla, terzo Pierantonio Rizzardo.
La seconda manche della Spark Giovanile 15-18 anni maschile e femminile è stata vinta da Daniele Ascione, dietro di lui Cristian Esposito ed al terzo posto Michael Di Domenico, che hanno vinto anche la tappa nello stesso ordine di arrivo.
Per la seconda manche della Ski Giovanile 12-14, una partenza a tutto gas per i giovani piloti di questa categoria, con Alessio Ascione in testa, dietro di lui Eros Brusadin ed a seguire Francesco Mariani. Una caduta di Ascione non compromette la sua performance, poiché riesce a riprendere la traiettoria.
La manche è stata vinta da Alessio Ascione, al secondo posto Eros Brusadin ed al terzo Francesco Mariani. Il podio di questa tappa è stato conquistato da: Eros Brusadin primo, secondo Francesco Mariani e terzo Francesco Bassenghi.
Per la Runabout F4, 12 minuti + un giro per questa manche, che è stata vinta da Antonio Pontecorvo, al secondo posto Naomi Benini ed al terzo Arianna Urlo. La tappa è stata vinta da Antonio Pontecorvo primo, Arianna Urlo seconda e Davide Pontecorvo terzo.
La manche della Runabout F4 Femminile – Runabout F4 Novice, ha visto trionfare per la categoria Runabout F4 Femminile sia per la seconda manche che per la tappa: prima Ilaria Vanni, seconda Aurora Filiberti e al terzo posto Adele Tomassini. Per la Runabout F4 Novice: Nicole Cadei ha vinto la manche, secondo Alessandro Urbianti, terzo posto Alberto Fochesatto.
La tappa è stata vinta sempre da Nicole Cadei, Alberto Fochesatto è arrivato secondo, terzo posto per Tommaso Cascino.
La manche della Ski F1 – Ski F1 Veteran, ha visto trionfare per la Ski F1 Daniele Piscaglia, secondo Matteo Benini e terzo Andy Trasmondi. La tappa per questa categoria è stata vinta da: Daniele Piscaglia, secondo Matteo Benini terzo Andy Trasmondi. Per la Ski F1 Veteran hanno vinto sia la manche che la tappa: primo Gianfranco Oliveri e al secondo posto si è posizionato Giuseppe Casarola.
Nella seconda manche della Runabout F1 hanno trionfato primo Manuel Reggiani, secondo Davide Di Maio, terzo Pierpaolo Terreo. La tappa invece è stata vinta da Pierpaolo Terreo, secondo Davide Di Maio, terzo posto per Manuel Reggiani.
Hanno vinto sia la seconda manche che la tappa per la categoria Runabout F1 Veteran: primo Pierpaolo Terreo, secondo Lorenzo Benaglia.
Durante il week end è stato anche assegnato ai giovani piloti il “The best young driver”. Si tratta di una iniziativa che è stata promossa dal comitato organizzatore di questa tappa, supportata dal Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni e dal Presidente della Commissione Moto d’Acqua Giorgio Viscione. Una giuria formata dai giovani partecipanti a tutte le tappe del Campionato, o ad una parte di queste, che hanno votato con due adesioni ciascuno, due piloti per ogni categoria sia nella Jet Ski 12-18 anni che nella Spark Runabout 12-18 anni . Il voto era volto ad identificare non solo il miglior pilota del campionato, ma anche coloro che si sono distinti come persone. Hanno vinto per la categoria Spark Runabout 12 -18: primo posto per Nicole Cadei, secondo Cristian Esposito, terzo Alessio Ascione. Per la categoria Jet Ski 12-18: primo Adriano Hirsch, secondo Eros Brusadin, terzo Alessio Ascione.