Il Q1 termina con un mostruoso Norris, che con gomma usata fa un 1.30.0, gran giro anche di Verstappen che termina però in seconda posizione. Hamilton ha acceso la Mercedes con un quarto posto dopo un’inizio di qualifiche abbastanza grigio a rischio eliminazione ed una buona Williams che piazza entrambi i piloti in Q2.
Gli esclusi: Ricciardo, Stroll, Gasly, Bottas e Zhou. Sainz fortunato nel finale con una 15° posizione che poteva sapere di eliminazione vista l’idea del team di restare ai box con entrambi i piloti.
Risultati del Q2
Tsunoda elimina le due Williams anche se Albon aveva già eliminato Colapinto per 7 millesimi, qualificandosi in Q3 così come Hulkenberg che dà un po’ di aria alla Haas. La McLaren si prende la prima posizione anche in questa fase, ma questa volta con Piastri, mentre la Redbull perde Perez eliminato e Verstappen in Q3 con un’ottimo giro in solitaria.
Gli esclusi: Albon, Colapinto, Perez, Magnussen e Ocon.
Il risultato del Q3
Sessione sospesa per una bandiera rossa, incidente di Sainz che va a muro dopo aver perso la vettura nel giro lanciato.
Norris e Piastri si contendono la pole, ma tra i due la vince l’inglese con un vantaggio di quasi mezzo secondo con 1.29.525, Verstappen si piazza in seconda posizione,tornando al vecchio splendore e con la voglia di tornare a vincere.
Le qualifiche terminano con Norris in pole position, Verstappen ed Hamilton chiudono il podio. Ferrari in quinta finale con Sainz in decima posizione e Leclerc in nona per colpa del tempo cancellato per track limit in curva 2, Hulkenberg MVP con una sesta posizione guadagnata.
La top 10: Norris, Verstappen, Hamilton, Russell, Piastri, Hulkenberg, Alonso, Tsunoda, Leclerc e Sainz.