Il presidente Manfredini: “Subito un tavolo con il Governo e le aziende”

MILANO “L’attacco sferrato in Libano dimostra una volta di più che i conflitti bellici hanno cambiato la loro natura. Quello che ha colpito i miliziani di Hezbollah si configura come un supply chain attack e, di fatto, vede il coinvolgimento, indiretto e probabilmente inconsapevole, anche di alcune imprese private, i cui dispositivi sono stati trasformati in detonatori. Tutto questo impone un riordino delle competenze in materia di security pubblica e privata e un ripensamento delle strategie nazionali. L’integrazione e la cooperazione tra istituzioni e gestori dei servizi e delle infrastrutture critiche – energia, trasporti, telecomunicazioni, finanza – deve essere sempre più stretta”.

Così Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA, l’Associazione Nazionale dei Security Manager, commenta gli effetti degli attacchi avvenuti in Libano ai danni di migliaia di miliziani di Hezbollah.

“In Italia non siamo all’anno zero – aggiunge Manfredini -. Nelle prossime settimane andrà in stampa un libro curato dall’Università Cattolica di Milano e da noi di Aipsa proprio su questo tema. Raccoglie spunti e buone pratiche che dovranno essere adottate quanto prima a livello tanto di Amministrazione Pubblica quanto di aziende private. Ma occorre fare presto, istituendo un tavolo permanente sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri che veda coinvolti anche i CEO delle ziende private. Questa cabina di regia potrà poi delegare gli aspetti di attuazione della strategia ai rispettivi Security Manager. Non possiamo rimanere inermi di fronte alle nuove minacce ibride”.

Chi è AIPSA?

AIPSA è l’Associazione Italiana dei Professionisti di Security Aziendale. Da oltre 30 anni si impegna per la diffusione della cultura della sicurezza, prevenendo i rischi in ambito lavorativopatrimoniale e informatico. Collabora con enti e organismi, nazionali e internazionali, del comparto sicurezza per la valorizzazione nell’ordinamento professionale della figura del security manager. Fanno parte della rete associativa di AIPSA oltre 800 professionisti e più di 160 società.

Al suo interno conta tre gruppi di lavoro impegnati nello studio delle problematiche tecniche, funzionali, giuridiche e legislative in materia di security aziendale, organizzando corsi e seminari per i propri associati. http://www.aipsa.it/