Santa-Sofia
Il Principe Stephan capo della Casa Černetić,di Montenegro e Macedonia
Principe Stefan Cerbetic in quanto discendente di S. Costantino il Grande e degli Imperatori di Costantinopoli Angelo, Comneno, Ducas, Paleologo, Lascaris, Vatatze è titolare e custode del patrimonio araldico-cavalleresco-nobiliare della sua dinastia. Il principe vantando un passato glorioso, procrastina tutt’oggi le prerogative famigliari, in quanto guarda al futuro portando avanti valori senza tempo legati a quella che si può definire aristocrazia contemporanea.
Personalità molto discussa in passato, che nell’Aprile 2023 riesce a prendersi una grandissima rivincita. Di fatti il tribunale di Torino lo ha assolto da tutti gli addebiti“, perché il fatti non sussistono”, dichiarandolo inoltre, dopo un’accurata verifica documentale, vero e unico discendente di una delle Casate Reali ex regnanti più importanti del Montenegro.
Quattro Quarti di Nobiltà
Tra le parentele più altisonanti troviamo gli Avramović, Nobili di Serbia, Croazia, Ungheria e Jugoslavia, Conti in Russia; di origine ungherese, residenti a Belgrado (Serbia), gli Jovanović, Nobili di Serbia, poi Jugoslavia, originari bosniaci (XVII sec.), passati in seguito a Belgrado, e i Lascaris, nobili ellenici, ramo di Tessalonica (Macedonia Greca), Principi e discendenti dal casato imperiale di Costantinopoli.
Famiglia dell’ava paterna dell’attuale Principe Ereditario, nata a Salonicco (Grecia).
Cenni di Storia
“Tra le famiglie che maggior antichità e nobiltà di sangue vantano, è certamente la Casa Cernovichio, traendo ella sua origine da’ Costantini Imperadori. Possedeva ella negli ultimi tempi il Principato di Macedonia, ma… le fu tolto dall’armi Ottomane”. (Da Mariano Ventimiglia, “Il sacro Carmelo italiano, vita del venerabile frate Pietro Cernovichio, alias Angelo, Principe di Macedonia, sepolto nel Carmine di Valenza di Spagna”, Venezia, 1779).
E con Dracula…
La Casa Imperiale Reale di Montenegro & Macedonia Černetić, attraverso i Gran Voivodi di Valacchia Radu il Grande e Dracula Vlad III, sono imparentati con i Reali inglesi S. M. Elisabetta II, Carlo Principe di Galles, ecc.