Il mare: la costa, la cultura e il lavoro – partono il 18 settembre le passeggiate patrimoniali del club per l’unesco di bisceglie con il secondo circolo didattico “ v. caputi” Bisceglie.
Gli alunni delle classi quarte del II C.D. ” V. Caputi” di Bisceglie (DS Giuseppe Tedeschi) saranno partecipi di Passeggiate Patrimoniali da effettuare tra Lezioni in classe nei Plessi “Via Fani e Caputi” con proiezioni di documentari a cura del Circolo Della Vela Bisceglie – (Presidente Pietro D. Di Liddo) con Bisceglie Approdi (Amministratore Unico Nicola Rutigliano), Scuola Cani Salvataggio Nautico OdV – (Presidente Donato Castellano ), A.N.M.I. Gruppo di Molfetta “ Guardiamarina Giuseppe Piccininni” (Presidente Lamberto Piccininni) e, sulla Banchina del Porto Turistico, Marina Resort “Bisceglie Approdi”.
Diversi gli Argomenti che saranno affrontati: Struttura e nomenclatura della barca a vela, come si arma una barca, meteorologia nautica e navigazione, dimostrazioni di recupero in mare di persone in difficoltà con l’impiego dei cani da salvataggio, “Pesca a Strascico”.
“Il Punto Nave” sarà sviluppato presso I.I.S.S. ” Amerigo Vespucci” Molfetta – (D.S. Carmelo D’Aucelli) con giro sul simulatore di navigazione. Insomma un Mare da scoprire.
Le “Passeggiate Patrimoniali” istituite nel 1991 come azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, sono concepite con chi vive e lavora in un territorio o ha una particolare affinità con esso, sono state proposte dal Club per l’UNESCO di Bisceglie (Presidente ), al II C.D. “V. Caputi” per diffondere la comprensione dell’influenza umana sul mare e dell’influenza del mare sugli esseri umani.
Esse saranno sviluppate in orario scolastico nei gg 18 25 27 sett, ed extrascolastiche il 22 c.m. per concludersi nella Giornata Europea del Patrimonio del Consiglio D’Europa, sab 28 settembre ,con il convegno finale IL MARE: la Costa, la Cultura e il lavoro, in cui interverrà la Docente Agata Angelico – Responsabile Progetti UNESCO e sviluppo Sostenibile del Circolo.
Nello specifico, la GEP che si terrà sabato 28 sett, con la Partecipazione del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, presso la Fabbrica di San Domenico in Molfetta, a partire dalle ore 9:30, promossa e organizzata dal Club per l’UNESCO di Bisceglie in rete con Archeoclub d’Italia aps “Giuseppe Giovine”Sede Molfetta – (Presidente Alina Gadaleta Caldarola), PROPELLER Club – Porto di Bari, (Presidente Vito L. Totorizzo), A.N.M.I. Gruppo di Bisceglie (Presidente Pasquale Brescia) , A.N.M.I. Gruppo di Molfetta (Presidente Lamberto Piccininni), Accademia delle culture e delle Scienze internazionali dei Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle (Presidente Massimo M. Civale), gode del Patrocinio Citta di Bisceglie, Città di Molfetta , Capitanerie di Porto Guardia Costiera Barletta e di Molfetta, Ordine dei geologi della Puglia ,SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale e della adesione di Archeoclub d’Italia APS Sede – Bisceglie(Presidente Luigi Palmiotti) e della Stargate Universal Service – Bari(Presidente Mariella Ragnini).
La Gep del 28 sett. conclude la programmazione delle prime Passeggiate Patrimoniali del Club per l’UNESCO di Bisceglie con il II Circolo Didattico “ V.Caputi” di Bisceglie e il Liceo Scientifico “da Vinci “di Bisceglie (D.S. Donato Musci) del 21 sett in Barca alle Grotte di Ripalta e Cala Pantano in coorganizzazione con Geologi SIGEA APS.