Taranto – È il sesto anno consecutivo, da alcuni anni con il supporto della Fondazione Duca Duchessa di Valverde che è un ente di beneficenza legato al Sovrano Ordine di Malta che ha riconosciuto nella Onlus Falanthra una associazione davvero dedita alla tematica sociale legata all’Alzheimer, che si svolge questa vacanza sociale.
Tappa della vacanza è sempre Nova Siri nella bella Lucania nel residence Giardini d’Oriente e stavolta la vacanza occupa un’intera settimana da domenica 15 settembre (ieri) fino a domenica 22.
Una piccola digressione turistica su questo lembo di spiaggia dello Jonio per dire che oltre ai Giardini di Oriente ci sono sei residence nella zona di Nova Siri e questo diventa una sorta di fiore all’occhiello di una regione, come quella lucana che tra parchi e mare sta davvero al primo posto.
La vacanza ha un duplice obiettivo, creare un momento di relax per i caregiver oberati da tanta fatica in famiglia con i loro parenti e una condivisione di problematiche con l’ausilio della psicologa e poi giochi e altro.
Nel dettaglio la psicologa Claudia, pur col beneficio di inventario legato al clima ballerino di questa settimana, parla di spiaggia, acquagym e risveglio muscolare in spiaggia, tornei di sport con veri tornei, tiro con l’arco, balli caraibici, teatro, musica e danza e anche …yoga.
Nel corso della settimana potremmo raccontare qualche dettaglio.
Ora ci va di concludere sul senso della vacanza che può anche essere utile a chi è al primissimo stadio, come debbano comportarsi nell’evoluzione della malattia e come questa possa essere rallentata con l’iniziativa di condivisione.
Una considerazione davvero finale può riguardare il ruolo dei volontari che supporterranno gli amici di quella che oramai da anni si chiama famiglia alzheimer, una scheggia di luce nel buio lacerante della perdita dei ricordi, perchè è proprio di una famiglia che necessita per offrire davvero un servizio socio-sanitario.