Per la prima volta, Massafra parteciperà con degli eventi pubblici alla Settimana Europea della Mobilità, dedicata quest’anno alla “condivisione degli spazi pubblici”. Da anni a livello comunitario nella terza settimana di settembre si organizzano in numerose città eventi culturali e sociali, giornate senza traffico e quant’altro possa promuovere uno stile di vita più sano, sostenibile ecologicamente e più in linea con le esigenze della popolazione. Quest’anno sarà appunto centrale la relazione fra mobilità sostenibile e fruibilità degli spazi pubblici, a disposizione della socializzazione dei cittadini invece che occupate dal traffico. Un aspetto importante quanto i danni alla salute ( gravissimi)  determinati dai fumi delle automobili e dalla sedentarietà.

A Massafra si sono fatte carico dell’organizzazione diverse associazioni (ISDE-Medici per l’Ambiente, l’associazione Scià, MTB Tebaide, Pedale Massafra, NordSud, la Coda di Ulisse), il Garante delle Persone con Disabilità Enrico Criacci, insieme alle Parrocchie di Gesù Bambino e San Leopoldo e le scuole primarie (con la preziosa collaborazione degli Istituti Comprensivi De Amicis-Manzoni, Pascoli e S.Giovanni Bosco). Tutte realtà accomunate dalla volontà di proporre un modello di mobilità in cui le auto private vengano affiancate da mezzi pubblici, biciclette con e senza pedalata assistita, monopattini ed in cui ci sia più spazio per camminare e condividere gli spazi.
La settimana del 16-22 settembre vedrà migliaia di eventi in tutta Europa.
A Massafra saranno centrali la ciclopasseggiata, che attraverserà la città la mattina di domenica 22 settembre (raduno dalle 9 alle 10 nella villa di via P.Pasolini) e nel pomeriggio la celebrazione all’aperto di alcune delle messe vespertine, rispettivamente nel sagrato di Gesù Bambino ed in piazzale Nicola Andreace, quest’ultima a cura della parrocchia san Leopoldo. E’ evidente la volontà dei promotori di rendere le strade e gli spazi pubblici condivisibili per la preghiera, per stare insieme, incontrarsi e muoversi in maniera sostenibile.
Sono poi in programma incontri con le scuole per promuovere e coordinare attività legate alla mobilità sostenibile da svolgersi nell’ intero anno scolastico col fine di ribadire i principi di sostenibilità promossi dall’iniziativa.
Un’occasione, secondo gli organizzatori, per riflettere su “quanto la mobilità sostenibile possa migliorare la qualità della vita e la fruizione della città; per promuovere stili di vita sani, provare ad usare i propri piedi o i pedali per muoversi in maniera rispettosa nella nostra città”.
ISDE-Medici per l’Ambiente,
l’associazione Scià,
MTB Tebaide,
Pedale Massafra,
NordSud, la Coda di Ulisse
Garante delle Persone con Disabilità Enrico Criacci
Parrocchia di Gesù Bambino
 Parrocchia   San Leopoldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.