Nella giornata di martedì, presso Piazza Vittorio Emanuele II si è svolta la presentazione del libro “L’imprevista” scritto dalla segreteria del Partito Democratico Elly Schlein e la giornalista Susanna Turco.
In una piazza piena ma non tanto dove in prima fila erano presenti politici del PD da Boccia, Franceschini a il sindaco Gualtieri, il regista Nanni Moretti e giornalisti quali Damilano, Sansonetti è andata in scena il dialogo tra la Schlein e Susanna Turco sul libro “L’Imprevista” appena uscito nelle librerie. La Schlein ha parlato delle sue idee, della sua vita politica dall’inizio all’università fino all’entrata nel Partito Democratico, l’esperienza a vice presidente dell’Emilia-Romagna, considerandosi un’imprevista o un outsider della politica dichiarando che il suo sogno era lavorare nel mondo del cinema. Ha spiegato le sue idee sulla salute pubblica, la cultura aperta, i diritti sociali e civili per tutti, il giusto lavoro con la battaglia per il salario minimo, la difesa della scuola pubblica.
Non sono mancate le critiche verso il governo e la Meloni, considerato il governo più a destra di sempre, le critiche sulla politica di lotta all’immigrazione attuata dal ministro Piantedosi e cara alla Lega, con critiche sul trattato di Dublino. Ora la vera domanda è Elly Schlein saprà guidare un centro-sinistra litigioso e diviso? Gli imprevisti sono dappertutto.
Antonio Simondi