Ecco come si formano i futuri supertecnici Open day di Its Academy Mobilita’
Sono tante le novità di ITS Academy Mobilità per il biennio 2024/2026. Nuovi percorsi formativi, un’offerta pressoché raddoppiata, una rete di sedi ancora più diffusa e radicata sul territorio regionale. Nuovi programmi di studio incentrati su sostenibilità ambientale, automazione digitale, innovazione; nuovi laboratori di intelligenza artificiale applicata ai trasporti e alla logistica, settori che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) individua quali assi strategici e leve per il rilancio dell’economia nazionale.
I corsi di ITS Academy Mobilità hanno durata biennale, non hanno costi di iscrizione, prevedono l’assegnazione di borse di studio, si sviluppano lungo 600 ore di didattica in aula, 400 ore di laboratorio d’impresa e 800 ore di attività in azienda. Una formula di successo cui contribuisce in maniera significativa la rete di aziende partner e la presenza nel corpo docente di manager altamente qualificati e di grande esperienza. I risultati sono evidenti e certificati: quasi nove studenti su dieci provenienti da ITS Academy Mobilità trovano lavoro nei dodici mesi successivi al diploma.
Giovani, famiglie, studenti, avranno l’occasione di scoprire da vicino come si preparano i futuri supertecnici durante gli open day di ITS Academy Mobilità in programma i prossimi 2, 3, 4 settembre a Lecce, Bari e Taranto. In ogni sede, corsisti e imprese racconteranno il mondo dell’alta specializzazione, le innumerevoli occasioni di carriera professionale e lavorativa, risponderanno a domande e curiosità. I visitatori inoltre, potranno sperimentare la didattica innovativa indossando speciali visori per una full immersion negli scenari ricostruiti in realtà aumentata e virtuale.
Si parte dalla sede di Lecce, in via Acclavio, 74. Il 3 settembre toccherà a Bari in Piazza Aldo Moro, 37 con un evento organizzato in collaborazione con Confindustria Bari BAT. Interverranno Giuseppe Totorizzo, presidente delle Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Bari-BAT (Istop Spamat); Natale Mariella coordinatore del Gruppo tecnico Trasporti e Logistica di Confindustria Puglia (Consorzio Coimba Trasporti); i vicepresidenti della Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Bari Bat Mara Laera (Consorzio Artigiano Autotrasportatori Pugliesi) e Massimo Tavolaro (Apulia Logistics).
Il 4 settembre, infine, appuntamento a Taranto nella sede di Piazza Immacolata, 10. Tutti gli open day avranno inizio alle ore 11. In tutte le sedi è previsto l’intervento di Luigia Tocci, direttore di ITS Academy Mobilità.