Ieri sera curiosi e non ad assistere il fenomeno, cosiddetto della Superluna blu.
Una luna “blu”, ovvero la seconda luna piena nello stesso mese, e una luna “super”, vale a dire piena al perigeo, dunque più vicina del solito alla Terra, e quindi un po’ più grande e un po’ più luminosa del normale.
Quando la Luna piena o la Luna nuova si verifica vicino al punto più vicino alla Terra della Luna, il suo perigeo, viene spesso chiamata Superluna.
La Luna piena è la fase lunare più sorprendente quando l’intera faccia della Luna è illuminata. La Luna Nuova invece è quando il Sole e la Luna sono allineati, con il Sole e la Terra sui lati opposti della Luna.
La Luna ha otto fasi in un mese lunare: quattro fasi primarie e quattro fasi intermedie.
Una Luna piena si verifica quando la Luna è vicina al suo massimo avvicinamento alla Terra, e per questo motivo si chiama Super Luna piena.
L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma è una ellisse, (uguale, come forma geometrica all’ellisse descritta dalla Terra, che ruota intorno al Sole), con un lato più vicino alla Terra rispetto all’altro.
In media, la distanza è di circa 382.900 chilometri.
IL punto dell’orbita della Luna più vicino alla Terra è chiamato perigeo e il punto più lontano è l’apogeo.
Superluna non è un termine astronomico. È stato coniato per la prima volta da un astrologo, Richard Nolle, nel 1979.
La definì come “una Luna Nuova o una Luna piena che si verifica quando la Luna si trova al suo massimo avvicinamento alla Terra o vicino (entro il 90%) nella sua orbita”. Non ci sono regole ufficiali su quanto vicina o lontana debba essere la Luna per qualificarsi come Superluna.
In genere una Luna piena o nuova si verifica quando il centro della Luna si trova, a meno di 360.000 chilometri dal centro della Terra.
Poiché è così vicina alla Terra, una Super Luna piena sembra essere circa il 16% più luminosa di una Luna piena media.
Nella cultura occidentale, dividiamo il mese lunare in quattro fasi lunari primarie e quattro intermedie.
La Luna Nuova è la prima fase lunare primaria. Le tre successive sono il Primo Quarto di Luna (Mezza Luna), la Luna Piena e il Terzo Quarto di Luna (Mezza Luna).
Inoltre, ci sono quattro fasi lunari intermedie.
Un mese lunare è di circa 29,5 giorni ed è il tempo impiegato dalla Luna per attraversare tutte le fasi lunari. La lunghezza esatta varia perché l’orbita della Luna è di forma ellittica (od ovale).
La più grande differenza tra l’alta e la bassa marea è intorno alla Luna piena e alla Luna nuova.
Durante queste fasi lunari, le forze gravitazionali della Luna e del Sole si combinano per “tirare” l’acqua dell’oceano nella stessa direzione.
Queste maree sono conosciute come maree primaverili o maree reali.
Le Superlune portano a una variazione di circa 5 cm più grande rispetto alle normali maree primaverili, chiamate maree primaverili perigee.
Sebbene l’allineamento del Sole e della Luna causi un piccolo aumento dell’attività sismica, gli effetti della Superluna sulla Terra sono minori.