di Mimmo Lastella

Carissimi lettori, carissime lettrici

Prendo spunto dal rifiuto dei giostrai di partecipare alla festa patronale della mia città: san Cataldo, patrono di Corato per motivi di sicurezza, per fare alcune riflessioni sul tema.

Ora, premesso che il problema della sicurezza e ordine pubblico, è un problema che riguarda tutte le città d’Italia, credo che sia giunto il momento che il governo d’intesa col parlamento tutto prenda dei seri provvedimenti a riguardo, ovvero si renda promotore di una legge che attribuisca ai sindaci e presidenti di regione poteri speciali d’intervento, ovvero li renda tutori dell’ordine pubblico effettivi ed operativi e non solo sulla carta.

Gli si dia la facoltà di dotare gli agenti di polizia locale di strumenti atti a reprimere fenomeni di microcriminalità e bullismo che solitamente, si verificano nelle zone della movida e se necessario, richiedere l’intervento dell’esercito; oltre all’istallazione di telecamere di sorveglianza, anche nei quartieri più periferici dove solitamente, viene svolta l’attività di spaccio.

Ovviamente, la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, non dev’essere solo repressione, ma anche recupero sociale di soggetti che, vuoi per le condizioni di disagio familiare, vuoi per motivi legati alla mancanza di lavoro, sono più esposti al rischio devianza e facili prede della criminalità organizzata.

A tal proposito, penso che vadano più responsabilizzati gli assistenti sociali dei singoli comuni, ove fosse necessario lavorare in sinergia con i rispettivi tribunali dei minori.

Ed infine lotta al fenomeno ludopatico che risulta essere una delle cause che inducono i soggetti che ne sono vittime a rivolgersi agli usurai e di conseguenza a rischio assoggettamento alle organizzazioni criminali.

Cari lettori e care lettrici, non mi si accusi di essere di destra fascista anche perché, ideologicamente, non lo sono mai stato, ma credo che il tema dell’ordine pubblico e della sicurezza e incolumità dei cittadini, debba prescindere dalla dicotomia destra sinistra, ciò significa che qualsiasi amministrazione, qualsiasi governo di qualsiasi colore politico, deve operare per il bene comune, anche ricorrendo alle maniere forti.

“scrittore e blogger”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.