di Lana Lia
Questa intervista è dedicata a Luca Giaroli e al suo libro “Ombre”, pubblicato con lo pseudonimo di Glauco Ilari, per Rosabianca Edizioni.
Si tratta di un autore del Nord, esattamente di Brescello, luogo noto per famose opere che io ho amato.
Ciao Luca, cosa puoi raccontarci di te e del tuo amore per i libri?
Ciao Lia, cosa posso dire? Sono effettivamente cresciuto a pane e lettura. Ricordo che uno dei primi libri che ho letto è stato “La torta in cielo”, di Rodari… Avrò avuto 6 o 7 anni… Da allora non mi sono più fermato e non saprei dire quanti libri ho letto! Contemporaneamente, mi sono appassionato alla scrittura e ho condito le mie esperienze, traendone delle storie. Il primo racconto lungo l’ho scritto attorno ai 13 anni, ispirandomi a Perry Mason, il noto avvocato che seguivo in tv. Il mio avvocato si chiamava Giovanni Bolli. Avrei voluto chiamarlo Franco, ma mi pareva poco serio…
Inizialmente scrivevi dei testi su Facebook, cosa ti ha spinto a pubblicare un libro?
In realtà, i racconti su Facebook li considero più come esperimenti, esercizi e un modo per valutare il gradimento di chi mi legge. Ombre era già nelle mani dell’editore e comunque era chiuso in un cassetto da almeno 8 anni…
Anche se lo sognavo, il timore di essere rifiutato mi ha sempre fatto desistere. Poi, grazie a Monica, ho deciso di buttarmi…
Qualcosa di quello che è stato pubblicato si collega con quanto ritrovabile in alcuni dei tuoi post in Facebook, se sì perché?
Chi mi conosce, ci troverà molto di me, così come molto di me c’è nei racconti che pubblico. Ovviamente, c’è l’invenzione, la fantasia, ma le radici affondano nel mio quotidiano.
Di che cosa parla il libro?
È un giallo/thriller che ha per protagonista principale un uomo che, ritrovandosi accanto al cadavere di una donna, si costituisce. Se, detta così, pare sempre la solita storia, vi assicuro che l’apparenza inganna!
Quale messaggio, o quali messaggi, vuoi raccontarci con la tua storia?
Sicuramente il mio obiettivo è appagare il lettore. Vorrei che il lettore restasse incollato dalla prima all’ultima pagina, sorprendendosi, stupendosi, magari commuovendosi e se serve arrabbiandosi. Spero solo che al termine della lettura, non abbia lasciato indifferenti.
A che pubblico suggeriresti questo romanzo: la fascia di età è ampia o ristretta, quale è il tuo target?
Per gli argomenti trattati, penso sia più adatto ad un pubblico adulto. Dai 18 ai 99 anni. Per il resto credo sia adatto a tutti. Se si apprezza il genere, naturalmente.
Dove è possibile acquistare il libro?
Sul sito di Rosabianca Edizioni, su Amazon e tutti i principali store online (Libraccio, IBS, Libroco, San Paolo Store,…).
Via via lo troveremo anche in libreria.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato buona giornata.
Grazie a te e ai tuoi lettori!
Lana Lia