Martedì 30 luglio 2024 Cassano delle Murge torna ad accogliere in Piazza Moro gli amici della città gemellata di Mühlenbecker Land.
L’accoglienza della folta delegazione tedesca sarà occasione di festa con il Gran Concerto “PROJEKTORCHESTER BELLAITALIA” per una serata di musica straordinaria e cultura che celebrerà l’amicizia italo-tedesca attraverso le note e le melodie!
Un’esperienza musicale unica che unirà i giovani talenti della Germania e dell’Italia in una serata magica per celebrare il gemellaggio.
Si esibiranno l’Orchestra del Liceo “don Lorenzo Milani – Leonardo da Vinci” e l’Orchestra di Mühlenbecker Land.
L’Orchestra di Mühlenbecker Land è stata formata appositamente per questo evento con giovani musicisti dagli 11 ai 24 anni. Composta da parti dell’orchestra d’archi, orchestra di fiati, un piccolo coro e gruppi musicali, presenterà un programma vario che include classici degli ABBA, musiche da film e brani pop. Hanno provato ogni mercoledì dall’inizio dell’anno per offrire un sentito ringraziamento alla comunità di Cassano.
La Don Milani Orchestra è l’orchestra giovanile del Liceo Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti, sotto la direzione del Prof. Domenico Nuzzaco, ha ottenuto notevoli successi in Italia e all’estero. Con un repertorio che spazia dal classico al jazz e al pop, l’orchestra ha affinato le sue competenze attraverso numerosi concerti e collaborazioni prestigiose. Progetti come MilaniMeetMusic, BlueVelvet, e BandaViva hanno permesso ai giovani musicisti di esplorare e innovare nuovi linguaggi musicali.