di Nicoletta Montesano Rechtien
Biden si ritira dalla corsa, mandando in tilt la campagna per la Casa Bianca (Nyt)
I 90 giorni che cambieranno il mondo.
Biden subito dopo, con un altro post, ha dato il suo endorsement alla sua vice Kamala Harris, atto che però non è vincolante. Alcuni dem preferirebbero delle mini primarie per evitare una convention aperta.
Cherchez la femme.
Trump, che nonostante l’orecchio fasciato, ha perso le prime pagine dei giornali, minaccia già le vie legali. E usa il rap per conquistare il voto degli afroamericani.
Con ogni mezzo necessario.
Sondaggio sul referendum contro l’Autonomia, quorum alla portata grazie al Sud.
E anche gli elettori di Forza Italia bocciano la riforma. Il 55% degli italiani è al momento intenzionato a votare, se tale stima, elaborata dall’Istituto Noto Sondaggi per Repubblica, sarà rispettata il quesito ha buone probabilità che sia valido. Contrario al ddl Calderoli il 63% dei meridionali.
L’Italia differenziata.
Il cronista de La Stampa Andrea Joly minacciato e preso a calci a Torino davanti all’Asso di Bastoni, ritrovo abituale di CasaPound. La premier condanna l’episodio. Le opposizioni chiedono al governo di sciogliere i gruppi neofascisti.
Nella città di Piero Gobetti.
Dopo la preghiera dell’Angelus, il Papa torna a invocare la pace, soprattutto in vista dei Giochi di Parigi dove, auspica, “gli atleti siano messaggeri di pace” e segno di una società inclusiva. Prega per la martoriata Ucraina, per la Palestina, Israele, Myanmar e i Paesi in conflitto”.
Tregua olimpica.
Spa e Isole Vergini Angelucci e’ off-shore. Inchiesta sul re della sanità (e la sua commercialista) tra paradisi fiscali e bonus milionari,
Il leghista d’oro.
Basta con “sindaca” e “rettrice”, ddl della Lega chiede lo stop all’uso del femminile e 5000 euro di multa.
“L’Italia è una donna di facili costumi” Marcello Marchesi.
L’infermiere calabrese Antonio De Pace, 32 anni – condannato per l’omicidio della fidanzata, la studentessa Lorena Quaranta, di 27 – ha scampato una condanna all’ergastolo,la Cassazione, avrebbe agito sotto stress da Covid. Processo da rifare.
Toghe creative sul femminicidio.
Negli ultimi quindici anni i film italiani sono più che raddoppiati, mentre gli incassi complessivi sono diminuiti: il problema è che molti, più che dei film, sono «delle feste di compleanno».
Assistenzialismo per tutti. Avanti c’è posto.
A Milano gli avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti in formato digitale solo nel 2023 hanno fatto risparmiare al Comune un milione di fogli di carta e oltre 200 mila euro in costi di stampa e spedizioni.