Tra le svolte più sognate che colorano da più di un anno il mondo della moda, compare la nuova collaborazione di Giorgio Armani con la firma svedese Our Legacy, fondata a Stoccolma nel 2005 da Christopher Nying e Jockum Hallin. Nel marzo 2023, il gruppo di designer di Armani, aveva incontrato i due stilisti svedesi in una fattoria fuori Milano per discutere su un eventuale marchio che rappresentasse il volto di entrambi. Il risultato finale è stata la creazione di nuovi capi d’abbigliamento con sopra la riproduzione grafica di gatti. L’unione dei due grandi nomi si è rivelata un successo, dando vita a una collezione unisex marchiata dal gusto innovativo del brand svedese e dall’elegante classicità di quello italiano. In un’intervista rilasciata, lo stilista Christopher Nying, ha parlato del colosso della moda italiana, dicendo: “Armani è il pioniere assoluto dell’eleganza classica. Adoro le sue silhouette audaci e morbide, la sua color palette indefinita e i suoi modelli audaci”. Poi, riferendosi al suo brand, ha affermato: “Siamo stati molto fortunati a essere trattati come il marchio emergente o il nuovo arrivato per, non so, più di 15 anni ma credo che la situazione sia cambiata e che ora stiamo diventando un brand affermato”.
Nel 2005, Our legacy aveva proposto una piccola collezione di t-shirt ai migliori negozi della Scandinavia, raggiungendo presto un alto livello di popolarità diventato internazionale dopo una sfilata a Parigi tenutasi nel 2007. Nel 2012 la linea adottò uno stile leggermente più moderno, comprendendo magliette dalla cerniera in eco-pelle, jeans da uomo affusolati e tute da ginnastica in lana pura abbinati a stivaletti in stile cowboy. La collezione 2023, ha visto inoltre ulteriori cambiamenti alla linea, alternando camicie a quadri a montgomery di differenti tessuti e colori. Concludendo un’intervista rilasciata all’ inizio dell’anno scorso, Hallin, riferendosi al crescente successo del suo brand, disse: “Abbiamo navigato con la nostra bussola da quando abbiamo apportato questo cambiamento. Non è mai stata la via più veloce o più lenta ma è semplicemente stata la nostra via.
Per quanto il marchio Our Legacy abbia ormai raggiunto un buon livello di popolarità, la collaborazione con l’amatissimo Armani ne garantirà una crescita destinata a coronare le loro collezioni attuali e future di un successo planetario. Negli ultimi cinquant’anni, l’influenza internazionale ricoperta dal noto stilista nel campo artistico e della moda, lo ha trasformato in una delle colonne portanti della cultura italiana. Dopo l’enorme festeggiamento che ha visto il re della moda brindare con 1300 dipendenti per il suo 90esimo compleanno, Armani punta adesso al prossimo grande traguardo. Durante la festa a sorpresa, organizzata dal suo team giorno 11 luglio presso il teatro di Milano a lui dedicato, lo stilista ha annunciato ufficialmente la data della prossima sfilata, programmata a New York per il 17 ottobre. L’evento, presenterà la collezione donna per la primavera 2025 e inaugurerà l’apertura del nuovo building in Madison Avenue. Dopo undici dall’ultima “one night only” newyorkese, il grande volto della moda, tornerà in una delle città che, da quanto riportato, lo hanno apprezzato di più.
In occasione del compleanno di Armani, la Milano Fashion Library ha inoltre deciso di omaggiarlo organizzando una mostra in suo onore della durata di una settimana. Per tale evento sono state appese rare immagini degli anni ’70 che documentano le numerose collaborazioni con brand internazionali e gli attestati di stima ricevuti dalla stampa dal 1974 ad oggi. Sembra dunque ovvio che la collaborazione, seppur momentanea, con Armani, garantirà al marchio svedese un destino florido e pieno di opportunità.
Viviana Maya Bellavista