BARI – Il week end 20 e 21 luglio è targato Cipolla Rossa di Acquaviva. Enogastronomia arte e musica, in sinergia per dare vita alla nuova edizione della “Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva”.
Obiettivo: attrarre turisti e residenti delle località balneari di Castellaneta marina, Monopoli e Polignano.
Dopo 5 anni di pausa, anche a causa della pandemia, la celebre sagra ravviverà le notti estive di questo luglio torrido, a partire dal 14 luglio, con eventi culturali culminando in domenica 21 luglio con il concerto di Donatella Rettore.
A illustrarne i dettagli, in conferenza stampa nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Rosella Giorgio, dirigente delegata dall’assessore Donato Pentassuglia (impossibilitato nel presenziare per motivi familiari), Marco Lenoci e Mariagrazia Barbieri, sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva, Alessandro Macchia, presidente della Pro Loco “Curtomartino”, Rocco Lauciello, presidente regionale Pro Loco Puglia, e Francesco Pasculli, in rappresentanza del Gal Sud Est Barese.
“Il connubio – dice Rosella Giorgio, che è stata peraltro segretaria generale del Comune di Acquaviva per 9 anni – tra territorio e prodotti enogastronomici è strategico per rilanciare il turismo nei comuni dell’entroterra. Ecco perché la Regione Puglia sta riconoscendo molti eventi istituzionali, impegnandosi a finanziare tutto ciò che mira alla valorizzazione dei prodotti tipici come la cipolla rossa di Acquaviva”.
Marco Lenoci :”Grazie alla Regione Puglia e grazie alla Pro Loco Curtomartino, torniamo ad istituzionalizzare la sagra estiva della cipolla. Questa edizione inizia qualche giorno prima con mostre e music contest. Ci sarà anche un tour gratuito tra i campi di cipolle rosse con aperitivo. E poi il concerto finale domenica 21 di Donatella Rettore. Grande partecipazione dei giovani acquavivesi, che hanno contribuito con idee e progetti a non disperdere le tradizioni native. Vi aspettiamo, sarà una grande festa che celebrerà la cipolla rossa, regina del nostro territorio”.
“Presentiamo un evento storico – spiega Alessandro Macchia – nato nel 1997. Manca dal 2018, sia a causa della pandemia, ma anche per un necessario riassetto associativo. L’edizione 2024 torna con un grande entusiasmo dei giovani. Sarà una festa a regola d’arte perchè coinvolgerà tutto il territorio con visite e attività culturali che esalteranno Acquaviva in tutte le sue peculiarità”.
Mariagrazia Barbieri : ” La vocazione di Acquaviva è chiaramente agricola, e tutti i paesi con tale vocazione soffrono durante il periodo estivo perché i cittadini preferiscono raggiungere per le passeggiate serali le località balneari. Con la Festa della Cipolla, evidenziamo con forza il nostro orgoglio : la cipolla rossa IGP ed è stato davvero bello ricevere per noi ricevere il patrocinio anche del Parco dell’Alta Murgia: è un riconoscimento importante.
Rocco Lauciello: “La mission delle Pro Loco è chiara: implementare le azioni da tramandare alle future generazioni. La cultura agricola è un patrimonio immenso ed è per tale ragione, che è importante coinvolgere i giovani, cercando di trattenerli con idee e progetti nelle proprie terre, difendendo l’appartenenza ad una terra che non deve morire”.
Infine Francesco Pasculli: “L’evento è un grande progetto che rafforza l’identità del territorio e per questo motivo, il Gal Sud Est Barese ha voluto esserci”.
Tanti gli stand gastronomici, dove si potranno degustare calzoni, marmellate, mostarde, addirittura anche il panettone a base di cipolla.
Quest’anno la novità la portano anche i giovani soci della Pro Loco Acquaviva Curtomartino: Katia Lotito, Antonella Filippo, Vito Visceglia, Paride Borreggine, con il prezioso supporto di Olimpia Piragina, detta Rossosole su Instagram.
Olimpia ha realizzato disegni bellissimi sulla cipolla, stampati poi su magliette e vari gadget. Appuntamento già dal 14 luglio con il vernissage alle ore 19 della mostra “The Puglieser e the Acquaviveser”. Tutto il programma completo sul sito www.prolocoacquaviva.it
La redazione Il Corriere Nazionale
La redazione Corriere Puglia e Lucania