Venerdì 5 luglio, alle ore 9.30, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si svolge l’incontro conclusivo della “Convenzione per il Rafforzamento dell’Iniziativa Centro Europea (InCE)” con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni Esteri e dei Presidenti delle Delegazioni parlamentari dei Paesi membri dell’InCE: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria.
Apre i lavori la Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato, Stefania Craxi, e il Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’InCE, Salvatore Caiata. Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, invia un messaggio di saluto.
La Convenzione ha l’obiettivo di sostenere un rinnovato approccio multilaterale per meglio rappresentare gli interessi comuni dei Paesi dell’InCE – istituita nel 1989 con lo scopo di promuovere la ricostruzione dell’asse est-ovest e l’unità dell’Europa – quale primo e più esteso forum per la cooperazione regionale in questa vasta e composita area geografica.
A fronte dei mutamenti in corso sullo scenario europeo, si è ravvisata la necessità di intensificare la cooperazione politica rafforzando il ruolo dell’Iniziativa quale piattaforma politica multilaterale con l’obiettivo di portare alla piena adesione all’Ue dei Paesi candidati aderenti all’InCE e di rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri nonché con le altre organizzazioni regionali.
I lavori – in diretta webtv – si concludono con l’adozione di Raccomandazioni che vengono poi trasmesse ai rispettivi Parlamenti e Governi nazionali.