Ieri sera, sul palco di “Tu si que vales”, si sono esibiti Fabio Incorvaia e i campioni della “jet ski therapy”. Incorvaia ha raccontato com’è nata questa sua idea, che risale al 2017, quando lui, dopo aver vinto il suo settimo titolo mondiale, ha deciso di fare qualcosa di speciale. “Così, spiega l’iniziatore, “dopo aver fatto provare la moto d’acqua ad un ragazzo, ho deciso di iniziare quest’avventura, non semplicemente per portare un ragazzo disabile a fare un giro su una moto d’acqua, ma per ricreare il mio mondo sportivo”. “Quindi – continua Incorvaia – per dare un messaggio forte ai ragazzi e ai genitori, attraverso il quale spiegare loro cosa vuol dire praticare sport, perché molte famiglie non sono abituate a viverlo.

Lo scopo di questo progetto è anche creare una giornata di inclusione e spettacolo, completamente gratuita”. Oltre alla commozione di Fabio Incorvaia, ciò che ha colpito maggiormente la giuria è stata la simpatia di alcuni campioni, in particolare di Giulia, la quale è riuscita a realizzare il suo sogno di abbracciare Gerry Scotti. Sul palco era presente anche la mamma di Giorgia, atleta disabile appartenente al progetto, che ha affermato: “La jet ski therapy ci consente di portare i nostri ragazzi fuori, li mette al centro dell’attenzione e, per questo, ringraziamo Fabio, che è una bellissima persona”.

Insieme a lei, era presente anche la mamma di un’altra campionessa, Elisa, secondo la quale “Elisa non parla, ma riesce, in moto d’acqua, ad esprimere la sua gioia e per questo noi, che siamo di Pinerolo, vicino Torino, siamo diventati liguri d’adozione e ci facciamo anche 500 km per vedere Elisa felice”. Fabio Incorvaia, parlando a Primocanale, dice che “il cellulare da ieri sera sta scoppiando di messaggi e telefonate. Mi chiedono di portare la jet sky therapy in tantissimi comuni italiani. Io cercherò di fare il possibile, ma, proprio perché è una manifestazione completamente gratuita, spero ci sia qualcuno disposto a darci una mano con le spese per continuare a portare in giro questa follia, che fa realizzare grandi sogni”.

Sui social, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, ha ringraziato Fabio: “Fabio regala un bellissimo sogno a tanti giovani campioni con la “jet ski therapy” ed è andato sul palco di “Tu si que vales” per portare un bellissimo messaggio! Il grande cuore della Liguria. Bravissimo!”.

di Nicolò Caudini

ph http://www.sorrisi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.