Una bella giornata ricordo per la Polizia locale di Altamura quella di martedì 11 giugno 2024 con tutto il personale presente sul piazzale del Comando centrale a dimostrare il grado di preparazione sulle “tecniche e tattiche operative”. A prepararlo un veterano esperto in tattiche militari e sicurezza.
E’ la prima volta che si registra nella storia della Polizia locale un simile evento. Un progetto fortemente voluto dalla Comandante avv. Maria Paola Stefanelli, presente all’evento, e appoggiato dall’Amministrazione comunale in carica.
Presenti alla cerimonia il sindaco prof. Vitantonio Petronella; l’Assessore alla Polizia locale Tommaso Lorusso; l’Assessore al personale e all’istruzione Lucia Diele; e il cappellano don Vincenzo Panaro, oltre ai famigliari degli Agenti che hanno fatto da corona alla manifestazione.
Tutti gli Agenti, Sottufficiali e Ufficiali sono stati schierati in rassegna davanti alle autorità, al comando dei Commissari Superiori Giuseppe Ventura e Angelo Tragni.
Focus del momento è stata la presentazione del Capitano Giancarlo Candiano (49 anni), il quale preso il Comando, ha impartito ordini alle pattuglie anticrimine di recarsi sul luogo dell’incidente.
Nel volgere di pochi secondi il piazzale si è trasformato in teatro di inseguimento con auto di servizio a sirene spiegate. L’auto con due malviventi a bordo (simulato da due agenti) è stata affiancata da tre mezzi della Polizia locale, di cui uno sì è posto davanti a bloccare l’automezzo. L’esercitazione è riuscita perfettamente grazie alle tecniche e tattiche operative apprese durante il corso.
Il sindaco V. Petronella ha rivolto parole di elogio nei confronti degli Agenti dichiarando che il vostro contributo è notevole per la sicurezza e l’ordine. L’esercitazione serve a verificare come si muove il Comando; un corso di formazione partito a gennaio scorso – mi piace ricordare – iniziato con la parte legislativa e tecnica, indirizzato a tutto il personale della Polizia locale.
Parole di apprezzamento per l’alto livello raggiunto dagli Agenti sono state espresse anche dall’Assessore Tommaso Lorusso, mentre la Comandante, avv. Maria Paola Stefanelli, ha aggiunto che il corso ha avuto grande successo grazie alla professionalità del Cap. G. Candiano; sono state apprese le modalità sull’uso corretto dell’equipaggiamento, delle procedure di controllo, arresto, perquisizioni, delle diverse tecniche operative e dei dispositivi di controllo della pubblica sicurezza.
E’ seguita la consegna degli attestati di formazione a tutti gli Agenti, Sottufficiali e Ufficiali.
In questa occasione i Commissari Capo Giuseppe Ventura e Angelo Tragni hanno avuto l’avanzamento di grado a Commissario Superiore (ex Maggiore).
Il Cap. Giancarlo Candiano, originario di Bari, vanta nel suo curriculum un’esperienza di ex paracadutista della “Folgore” negli anni Novanta; dal 2001 al 2011 è stato istruttore della Polizia Catalana (Spagna) nel “Mossos d’Esquadra”. Successivamente un ente governativo iberico lo ha nominato capo istruttore per la formazione delle Forze dell’ordine spagnole con particolare riferimento al gruppo di intervento speciale “G.E.I.”.
Nel 2011 ha partecipato al concorso di un posto di ufficiale straniero pubblicato dal Ministero degli Emirati Arabi; su 842 aspiranti è stato l’unico straniero a superare la severissima selezione. La sua ferma è durata 10 anni iniziando col grado di Sottotenente e congedato con quello di Capitano.
Base della sua attività è stata Abu Dabi presso il Comando della Polizia Federale degli Emirati Arabi col ruolo di Comandante di una delle tre squadre della Polizia e Capo istruttore di tutto il Reparto delle Forze speciali. Fra le innumerevoli operazioni portate a termine in quei 10 anni, sono state quelle di antiterrorismo e crimine organizzato.
E’ stato l’unico italiano ad ottenere l’onorificenza con due medaglie al merito: una ricevuta dal Presidente e l’altra dal Ministro dell’Interno degli Emirati Arabi, Sheik Saif bin Zayed Al Nahyan.
Si è occupato negli ultimi anni anche della formazione presso altri Comandi di Polizia locale: Olbia, Sassari, Matera, Gioia del Colle.