Città Vecchia in arrivo il protocollo d’intesa per la raccolta dei rifiuti il plauso di Asso turismo e Asso hotel Confesercenti
Si è svolto in città vecchia un interessante incontro con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle attività commerciali ed alberghiere presenti nella Città Vecchia, al fine di dar seguito alle proposte emerse nel corso di una riunione tenutasi a maggio nella quale veniva chiesto di condividere e trovare soluzioni per una migliore accoglienza turistica
L’incontro è stato convocato dall’Assessore all’ Ambiente Stefania Fornaro e dal Presidente Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli che hanno sottoposto ai presenti un protocollo di Intesa per la valorizzazione della raccolta differenziata nelle pertinenze delle strutture ricettive (alberghiere e ristoranti) nonché nelle attività commerciali che operano nella città Vecchia.
L’accordo avrà la durata di due anni (rinnovabile per altri due) e prevede un progetto pilota che vede Kyma Ambiente impegnata ad organizzare la migliore soluzione operativa per la raccolta differenziata dopo una ricognizione congiunta dei fabbisogni.
Il Presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, a tal fine ha comunicato la disponibilità dell’azienda a dedicare i cassonetti ingegnerizzati solo e solamente alle attività commerciali presenti in città vecchia consegnando, a coloro che sottoscriveranno il protocollo, la tessera per l’apertura degli stessi. Inoltre, verrà messo a disposizione dei ristoranti un camion speciale KYMA, 6 giorni su 7 che ad un orario condiviso tra le parti, sosterà presso due punti della città vecchia consentendo un conferimento aggiuntivo del rifiuto rispetto a quello che continuerà ad essere raccolto nelle ore notturne.
Il protocollo di intesa verrà sottoscritto durante una conferenza stampa fissata il prossimo 19 giugno alle 10.00 presso il “Salone degli Specchi” di Palazzo di città. Le associazioni di categoria intervenute, inoltre, hanno richiesto una piccola tolleranza negli orari di raccolta del vetro per evitare che nelle ore antimeridiane i turisti, ospiti delle strutture ricettive, possano essere disturbati. Anche in questo senso è stata raccolta la disponibilità dell’azienda municipalizzata.
“L’avvio di questo progetto in via sperimentale – ha dichiarato l’Assessore Fornaro – consentirà all’amministrazione comunale di avviare buone pratiche di riduzione del rifiuto indifferenziato sensibilizzando ad una maggiore collaborazione alla raccolta differenziata, migliorando così la qualità e l’efficienza del servizio. Ringrazio fin da subito il presidente Mancarelli il quale fin dal primo incontro si è impegnato a garantire i correttivi e le soluzioni migliori a fronte di una collaborazione attiva da parte delle attività coinvolte. Il Comune si impegna a garantire la massima diffusione al progetto attraverso i suoi canali comunicativi, a coordinare azioni di monitoraggio sull’applicazione delle buone pratiche adottate: l’obiettivo è quello di ridurre lo spreco e consolidare questa pratica a favore di un consumo consapevole e sostenibile”.
Il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, si è allineato alle dichiarazioni dell’assessore: “Stiamo lavorando con la Direzione Ambiente del Comune di Taranto ad un protocollo d’intesa che aiuterà ristoratori ed esercenti della Città vecchia nel conferimento della differenziata, andando incontro alle esigenze delle loro attività nel rispetto dell’impegno di spesa che potrà sostenere l’azienda. Abbiamo ascoltato le proposte che ci sono state avanzate e su queste stiamo convergendo verso soluzioni che siano le migliori possibili per il commercio e per lo sviluppo turistico della città“.
Sia per l’imminente intervento di deblattizzazione e sia per l’avvio delle buone pratiche di riduzione del rifiuto indifferenziato unito ad una maggiore collaborazione alla raccolta differenziata, si sono dichiarati soddisfatti i
dirigenti di Assoturismo e AssoHotel Confesercenti che hanno partecipato all’incontro.
In particolare il coordinatore di Assohotel Taranto, Angelo Matacchiera: “il protocollo che andremo a sottoscrivere rappresenta certamente un grande passo in avanti nel processo di riordino e valorizzazione della città vecchia. In questo modo, confidando anche nell’auspicata collaborazione dei cittadini residenti e degli stessi operatori commerciali dei pubblici esercizi e delle strutture alberghiere, potremo accelerare nel programma di proposte che da tempo abbiamo inoltrato all’Amministrazione. Questo dialogo propositivo tra pubblico e privato deve poter continuare. Proseguendo su questo percorso di condivisione e collaborazione, la città vecchia cambierà volto e diventerà sempre più attrattiva, più accogliente, più turistica”.