A Ostuni (Br), dal 27 al 31 maggio, si è svolto il Concorso Internazionale di Teatro Scuola “Tiziana Semerano” giunto alla sua seconda edizione, e promosso dal liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni e dell’Associazione Teatro “Steinhof-La Casa di Pietra”, in collaborazione con la fondazione “Tiziana Semerano”, il Comune di Ostuni, il Museo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale ed aziende del settore privato.
Nell’incantevole scenario dell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano, sono stati presentati gli spettacoli prodotti da laboratori teatrali, scolastici e non, selezionati da un bando pubblico, riconoscibili per proposta creativa educativa e culturale nonché per il valore etico e sociale dei temi veicolati.
La rassegna ha consegnato il teatro al suo valore originario, ovvero ad uno spazio globale, dove si invocano atti immaginativi e concreti, aperto al confronto e alla relazione tra microcosmi creativi, definiti dalla inventiva e dall’espressività di ragazzi, docenti ed esperti.
Il concorso sì è concluso con la premiazione data da premi, menzioni e segnalazioni, e con l’assegnazione della borsa di studio “Tiziana Semerano”.
Un plauso all’organizzazione tutta, ed in particolare ai direttori artistici del concorso internazionale Prof. Alessandro Fiorella e Prof.ssa Isabella Ayroldi, nonché a tutti i discenti e docenti, i quali hanno permesso la perfetta riuscita del concorso.
Fonti testo ed immagini: Organizzazione del Concorso Internazionale “Tiziana Semerano”