BARI – Ieri sera abbiamo assistito al Piccinni ad un bel concerto dell’Orchestra Metropolitana di Bari, diretta dall’ottimo Maestro americano Lawrence Golan, con la partecipazione in veste di voce recitante di Antonio Stornaiolo (nella foto), celebre conduttore e attore televisivo, che ha narrato, da par suo, la favola musicale di “PIERINO E IL LUPO” di Sergey Prokofiev.
Il concerto è stato preceduto da una brillante esecuzione della Ouverture della “Gazza Ladra” di Rossini e dalla scanzonata e divertente pagina popolare dedicata a Darius Milhaud ” Il Bue sul tetto”, oltre che dalla parodia cameristica proprio del Pierino e Il Lupo, scritta qualche anno fa da Donato Biscione.
Il tipico funambolismo in salsa barese e napoletana, si è fatto molto apprezzare dal folto pubblico presente alla serata. Stornaiolo è ormai giunto ad una splendida maturità di attore. non solo comico, ma che sa esprimersi con corretta attenzione e sprigiona un umorismo coinvolgente in tutti davvero.
Anche il Direttore Golan, proveniente da Chicago, ha potuto godere di questa fresca aria estiva barese, con una conduzione esemplare dell’Orchestra, apparsa più concentrata e attenta del solito. Vivissimo successo Per tutti alla fine.
Alessandro Romanelli