Gli alunni dell’IC Tauro -Viterbo a Milano
CASTELLNA GROTTE (Bari) – Campionati Junior di Giochi Matematici 2024 e Campionati Internazionali: un’esperienza bellissima a Milano per gli alunni dell’IC Tauro – Viterbo. In cinque hanno partecipato alle finali dei giochi matematici organizzati dal Centro PRISTEM presso l’Università “Bocconi”: Mariana Abruzzese, classe IV A e Nicoló Contegiacomo classe V C, scuola Primaria. Simona Selicato 1^A, Federico Labianca della 2^C e Eleonora Lacatena della 2^B della scuola secondaria di Secondo Grando.
Ricordiamo che gli alunni, guidati a Milano dalla docente Grazia Maria Sportelli per la scuola Primaria, si sono classificati primi, nelle loro rispettive categorie, alle semifinali che si sono svolte a marzo scorso presso la Tauro e il liceo scientifico Einstein di Mottola.
A proposito di numeri, complessivamente alle semifinali hanno partecipato 125 alunni di Scuola Primaria (classi quarte e quinte) e 29 alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado, referente per i giochi matematici la docente Cinzia D’Alena.
“Un clima di festa e tanta emozione per i piccoli protagonisti – ha detto l’insegnante Sportelli – accompagnati però da un grande senso di responsabilità, consapevoli di rappresentare l’Istituto Tauro – Viterbo in un contesto prestigioso. Da parte di tutti c’è stato il massimo impegno. Al di là dei risultati finali, essere arrivati così in alto è già un bel traguardo.”