di Nicoletta Montesano.
Il Consiglio dei ministri ha approvato la riforma costituzionale della giustizia. Tra i provvedimenti: la separazione tra magistratura requirente e giudicante, due Csm distinti presieduti dal capo dello Stato, un’alta corte disciplinare e il sorteggio integrale. La maggioranza esulta, l’Anm si prepara a scioperare.
Quando Berlusconi si unisce a Falcone.
Il Senato s’è trasformato, ancora una volta, nel teatro dell’insulto e del turpiloquio, del gestaccio, della minaccia, della rissa sfiorata. Tutto mentre si approvavano due articoli del premierato: quello sul semestre bianco e quello sulla controfirma del governo.
Dibattito alla “Parolaccia”
Meloni: “De Luca? Bullo sessista, mi sono difesa. Schlein condanni”. La leader Pd: “Quella ripicca è stata inutile”
Le allegre comari di Montecitorio.
Matteo Cozzani, braccio destro di Giovanni Toti, s’è dimesso. Martedì prossimo, il consiglio regionale della Liguria voterà la mozione di sfiducia nei confronti del governatore e
la resa dei conti tracciati.
La proposta beffa del governo Meloni agli ex forestali militarizzati: risarcimento da 5 euro a testa. Per le guardie forestali è una rottura definitiva con Giorgia Meloni, che nel 2015 scendeva in piazza con loro: “Cara Giorgia, il tuo nome non lo scriveremo più su nessuna scheda elettorale”.
Governare stanca.
L’ Attesa media in un pronto soccorso in Italia: 31 ore [Ronchetti, Fatto].
Un soccorso poco pronto.
Il post razzista di Cristian Pasolini, segretario della Lega a Mantova: “Taglio del nastro con bambino negroide”.
Le vecchie care abitudini.
Maysoon Majidi, regista e attivista iraniana di 27 anni, da cinque mesi in carcere a Castrovillari con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ha iniziato uno sciopero della fame. Ha perso 14 chili.
Chi l’accusava di essere una scafista ha ritrattato in tv.
Il decreto Cutro.
A Milano: rivolta al carcere minorile Beccaria: 70 detenuti si asserragliano in un’ala del penitenziario, poi la protesta rientra.
A scatenare il putiferio una perquisizione antidroga.
I dimenticati.
Nessuna censura per Saviano
a Francoforte…..!
A non proporre lo scrittore sono stati gli editori. Quando hanno consegnato le liste era fuori da Bompiani ma non aveva ancora pubblicato con Solferino. Però autorevoli scrittori hanno declinato l’invito per solidarietà. (Il Foglio)
Un falso incidente ?
Roma ritrova l’Azzurro Scipioni. Riapre la storica sala di Prati.
L’intervento di Bnl e Bnp Paribas ha consentito la ristrutturazione e salvato lo storico cinema fondato da Silvano Agosti.
Il giardino delle delizie.