La stella slovena della Nba pronta a firmare il contratto più ricco della storia. Il New York Times: “Vicini al muro dei 100 milioni l’anno”
ROMA – Luka Doncic, la superstar slovena del basket Nba, guadagnerà 346 milioni di dollari in 5 anni. Si tratta del contratto sportivo più ricco della storia. Il play che sta portando Dallas alle Finals con delle prestazioni strabilianti ha già un contratto quinquennale da 215 milioni di dollari che scadrà nel 2027 (a patto di esercitare la player option nel 2026 ), e rinnoverà a cifre mai viste. Guadagnerebbe quasi 79 milioni di dollari l’anno.
L’Nba attraversa un momento di prosperità economica senza paragoni. E’ vicina ad un nuovo accordo sui diritti dei media da 6,9 miliardi di dollari in 11 anni. E il tetto salariale aumenterà di conseguenza del 10%. Secondo il New York Times siamo vicini ad abbattere il muro psicologico dello stipendio da 100 milioni di dollari l’anno.
Shai Gilgeous-Alexander, per esempio, ha un contratto da 294 milioni a scalare in quattro stagioni e nell’ultima stagione guadagnerà 80 milioni. Tyrese Haliburton e Anthony Edwards, che sono al loro rinnovo da rookie, aggiungono 41 milioni ai rispettivi stipendi grazie all’ingresso nei migliori quintetti stagionali. Jayson Tatum può arrivare a 315 milioni in cinque stagioni. Nessuno, per ora, guadagnerà quanto Doncic.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it