Si è tenuta, questa mattina, la riunione nazionale di insediamento, in modalità videoconferenza, organizzata con tutte le cabine di coordinamento per l’attuazione dei progetti PNRR costituite nelle Prefetture d’Italia. L’incontro, tenutosi presso la Prefettura di Roma, è stato presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.
Nell’ambito della riunione, si è insediata anche la cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Bari con decreto prefettizio dello scorso 23 maggio, della quale fanno parte i rappresentanti della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e della Ragioneria Territoriale dello Stato, ed a cui potranno essere chiamati a partecipare le Amministrazioni dello Stato titolari delle misure d’attuazione oltre ai Comuni – Soggetti Attuatori – di volta in volta interessati.
Il compito specifico delle cabine di coordinamento insediatesi sarà quello di monitorare, coordinare e supervisionare l’attuazione degli interventi territoriali finanziati con i fondi del Pnrr in un’ottica di collaborazione con i Comuni interessati. In tale contesto, le cabine di coordinamento avranno cura di agevolare la risoluzione di eventuali criticità, favorendo le realizzazione di sinergie tra i Comuni – soggetti attuatori dei progetti e le Amministrazioni dello Stato.
Tale supporto avverrà previa definizione di un piano di azione, che sarà redatto sulla base di apposite linee guida in corso di emanazione da parte della struttura di missione PNRR, istituita a Palazzo Chigi.