Tutte le candidate principali per gli Europei in Germania e quante possibilità hanno gli Azzurri di difendere il titolo
I campionati nazionali sono giunti al termine e ora il focus si sposta su Euro 2024. La competizione continentale, che per questa edizione si disputa in Germania, partirà il 14 giugno e si concluderà esattamente un mese dopo con la finale dell’Olympiastadion di Berlino. Soprattutto stavolta, ai nastri di partenza ci sono tante nazionali che si candidano per il trionfo e non è affatto semplice immaginare quale selezione potrà riuscire a tornare a casa con la coppa. Andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa dicono i pronostici Europei in merito alla possibile vincitrice del torneo.
Ad oggi la principale favorita per la vittoria degli Europei secondo i bookmaker è considerata l’Inghilterra, ancora alla ricerca del primo trionfo. Secondo gli esperti di Sportytrader, invece, addirittura davanti ai Tre Leoni c’è la Francia, il cui successo vale al momento cinque volte la posta che si punta. I transalpini, vicecampioni del mondo, non vincono l’Europeo da oltre vent’anni e il potenziale della loro rosa è enorme, per cui ci proveranno concretamente. Sul podio delle favorite non possono non rientrare i padroni di casa della Germania, che proveranno ad arrivare in fondo con la spinta del proprio pubblico e con il mix di esperti e giovani che possiedono. Dietro alle tre favorite ci sono le due selezioni iberiche, ovvero la Spagna e il Portogallo. Le chance delle Furie Rosse e dei lusitani sono considerate più o meno le stesse alla vigilia e un loro trionfo è proposto più o meno a nove volte la puntata effettuata.
L’Italia può essere definita la prima tra le outsider in questo Europeo. Gli Azzurri sono molto indietro rispetto alle prime della classe, ma arrivano alla competizione da campioni in carica dopo il trionfo nel 2021 e proveranno in ogni modo a difendere il titolo e a cercare il terzo trionfo della loro storia per raggiungere in vetta Germania e Spagna. Sul livello dell’Italia ci sono poi Olanda e Belgio, mentre più dietro abbiamo Danimarca e Croazia, possibili sorprese. Decisamente meno chance, infine, per tutte le altre.
A breve saranno rese note anche le convocazioni ufficiali da parte di tutte le nazionali e conosceremo quindi con certezze chi saranno tutti i protagonisti di Euro 2024. Il commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti ha diramato la prima lista di 30 giocatori, che il 6 giugno diventeranno i 26 definitivi, e non sono mancate le sorprese. Il vero colpo di scena è stata la chiamata di Nicolò Fagioli, fuori praticamente per tutto l’anno, ma che evidentemente il tecnico tiene in grande considerazione. Le esclusioni più pesanti riguardano invece un altro centrocampista juventino, ovvero Manuel Locatelli, oltre che il bomber della Lazio Ciro Immobile. Non ha trovato spazio neanche Giacomo Bonaventura, nonostante l’ottima stagione disputata con la sua Fiorentina.
L’Italia si aggrappa ancora a Gianluigi Donnarumma, sperando che possa ripetere il miracolo dell’ultima edizione, alla solidità del suo centrocampo con Nicolò Barella e Jorginho, due degli artefici di quello stesso trionfo, e ai gol di Gianluca Scamacca, esploso definitivamente in questa stagione con l’Atalanta.