Siamo arrivati quasi a conclusione dei campionati italiani professionistici di calcio di serie A e B, molto affascinanti, e combattuti come sempre.
Quest’anno nel campionato di calcio di serie A italiano, si è visto trionfare con molti punti di vantaggio sulla seconda concorrente, e quindi a proclamarsi con alcune giornate di anticipo come campione d’Italia e con la cucitura del 20esimo scudetto 2023/2024, la “Beneamata” di Milano, L’Internazionale Milano F.c. 1908, meglio conosciuta come l’Inter.
Questo campionato ha portato numerose compagini calcistiche nelle competizioni di coppe europee. Queste squadre hanno il nome di: Inter, Milan, Bologna, Juventus, Atalanta, Roma, Lazio, e molto probabilmente anche la Fiorentina, in virtu’ della vittoria dell’Atalanta in “Europa League”.
Mentre per quanto riguarda le squadre in pericolo di retrocessione nella serie cadetta “B”, ci sono dopo le matematiche retrocessioni di Salernitana, e Sassuolo, l’Empoli, Udinese, e il Frosinone. Tra queste ultime tre squadre rimaste ancora a lottare per la salvezza, ne uscirà una che retrocederà in serie B.
Il responso finale del campionato di quale ultima squadra retrocederà si saprà molto probabilmente nell’ultima giornata del fine settimana della fine di maggio.
Invece per il campionato di serie B, si è visto la promozione ufficiale nella massima serie “Serie A” delle compagini calcistiche di due squadre ossia il Parma calcio e il Como. L’ultima squadra promossa in serie “A”, la terza compagine calcistica si saprà alla fine dei play off promozione, che riguarderanno alcune squadre arrivate fino alla semifinale, ossia le compagini calcistiche di Venezia, Cremonese, Palermo, e Catanzaro. Una squadra di queste quattro elencate sarà la neo promossa nella massima serie.
Per quanto riguarda invece in ultimo le compagini calcistiche retrocesse in serie “C” sono il Lecco, Feralpisalò, Ascoli, ed in ultima la Ternana.
Infatti i playout per la salvezza si sono disputati tra le squadre della Ternana, e il Bari calcio, dove ha visto salvarsi all’ultimo respiro, e meritatamente il sorprendente Bari.
Concludo augurando da sportivo del calcio alla squadra campione d’Italia, alle squadre qualificatesi alle coppe europee, alle squadre che hanno ottenuto l’agognata salvezza nella massima serie, alle squadre promosse nella massima serie, e a tutte le squadre che disputeranno il nuovo campionato di “Serie B”, un grosso in bocca al lupo per il futuro campionato calcistico 2024/2025.
Cantelmo Gian Piero