<a href="https://www.corrierenazionale.net/" target="_blank" rel="noopener">Il Corriere Nazionale</a>
 «Oggi il Contratto Collettivo Nazionale del lavoro domestico compie 50 anni: la prima firma avvenne, infatti, il 22 maggio del 1974. Celebrare questo importante traguardo significa non solo ricordare l’attività portata avanti dalle associazioni datoriali e dai sindacati per conquistare nuovi diritti per famiglie e lavoratori domestici, ma soprattutto guardare agli obiettivi ancora da raggiungere per costruire un welfare a dimensione di famiglia e maggiore dignità per tutto il comparto». È quanto dichiara la Fidaldo, Federazione italiana dei datori di lavoro domestico (costituita dalle associazioni Nuova Collaborazione, Assindatcolf, Adlc e Adld), in occasione del 50° anniversario della firma del 1° CCNL sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico.
«Nel 1974 – prosegue la Fidaldo – la parte datoriale era rappresentata da Nuova Collaborazione. Nel rinnovo successivo del 1978 la compagine datoriale si allargò anche ad Adlc e nel 1985 al tavolo delle trattative si aggiunsero Assindatcolf e Adld. Nel 1988 le 4 associazioni decisero di costituire e dare mandato a Fidaldo perché le rappresentasse al tavolo contrattuale. In 50 anni abbiamo lavorato duramente per affermare l’imprescindibile ruolo della contrattazione collettiva – che ci ha portato ad essere il contratto più rappresentativo nel comparto – ma anche per costruire un solido sistema fondato sulla bilateralità. Un percorso che, grazie alla collaborazione tra tutte le parti firmatarie, ha portato alla creazione della Cassacolf per un’assistenza sanitaria complementare a favore dei lavoratori e, novità di questi anni, anche per i datori di lavoro, nonché dell’Ebincolf, per la formazione gratuita del personale domestico, fondamentale per accrescere le competenze dei lavoratori ed offrire così un servizio di maggiore professionalità».
FIDALDO – FEDERAZIONE ITALIANA DEI DATORI DI LAVORO DOMESTICO
FIDALDO è la Federazione Italiana dei Datori di Lavoro Domestico. Nata nel 1996, è stata costituita su iniziativa delle quattro più significative e storiche Associazioni Nazionali che si occupano della tutela del datore di lavoro domestico e che rappresentano le famiglie che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti e baby sitter: Nuova Collaborazione, Assindatcolf, A.D.L.D. e A.D.L.C. La finalità di Fidaldo è di difendere gli interessi delle famiglie, in Italia circa 2 milioni, che quotidianamente scelgono di affidarsi alle cure di personale esterno per la gestione della casa, per la cura dei figli, di familiari anziani o non autosufficienti. Un tessuto sociale che negli anni ha subito profondi cambiamenti che hanno finito col condizionare anche il significato stesso di “lavoro domestico”: da attività riservata a pochi a fenomeno di massa. Una realtà trasversale che Fidaldo ha sempre saputo rappresentare, contribuendo a determinare il cambiamento economico e culturale del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.