La nuova frontiera della formazione tramite il processo di digitalizzazione è ovunque tramite la rete telematica ed il relativo successo risulta essere decentralizzato.
Per secoli è stata la geografia a decidere il destino delle iniziative imprenditoriali e formative.
Per avere fortuna bisognava andare dove c’erano realtà industriali e capitali e di conseguenza le migliori università e centri di ricerca.
Basti pensare ai milioni di italiani che hanno lasciato il Mezzogiorno per inseguire il sogno americano e raggiungere la “terra delle opportunità” tra fine ‘800 e inizio ‘900.
Oggi, per fortuna, non è più così.
Ottime opportunità si possono trovare a Brindisi come a Bergamo.
Con la diffusione della tecnologia in tutti i settori e in ogni luogo, chiunque, ovunque si trovi, può formarsi ed avviare un’attività di successo e generare profitti.
Negli anni ’70 e ’80 molti imprenditori si riversarono in California, nella Silicon Valley, che divenne la culla delle aziende tecnologiche.
Poi fu la volta dei banchieri. Sand Hill Road si trasformò nell’epicentro mondiale del venture capital.
Le IPO tecnologiche esplosero e molti altri business, tra i quali studi di avvocati e commercialisti, si diffusero rapidamente.
La mia carriera nel settore della Finanza di Impresa e della Gestione dei Patrimoni è iniziata nel 1986 proprio così, partendo da un distretto finanziario ristretto e fisico rappresentato da pochi chilometri quadrati e rappresentato da Piazza Affari e dintorni.
Infatti, nel territorio geografico della capitale economico-finanziaria d’Italia, la città di Milano, racchiuso tra Piazza San Babila e Piazza Castello, si trovava il cuore ed il cervello del sistema bancario e finanziario nazionale.
Iniziai a lavorare, con un Contratto di Formazione e Lavoro, nel settembre del 1986 all’interno dello Studio Leonzio – Combi, Agenti di Cambio dal 1907, uno dei più importanti e prestigiosi presenti in Italia, con una sede di oltre 1.000 metri quadrati di immobile di proprietà ubicata in via Torino 2 angolo Piazza Duomo e circa 100 risorse umane impiegate.
Anche tutti gli altri studi di Agenti di Cambio, Commissionarie di Borsa, Società Fiduciarie, Fondi Comuni di Investimento, Studi di Notai, Avvocati e Dottori Commercialisti, Banche sia italiane che straniere, Autorità di Controllo e Vigilanza, Associazioni di Categoria si trovavano in quella zona così come l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per venti anni, dal 1986 al 2006, il mio percorso professionale fisicamente si è svolto in questo prestigioso ed unico, per concentrazione di sapere e di potere, distretto finanziario, dipanandosi tra via Torino 2, via Crocefisso 12, Foro Bonaparte 74 e Piazza degli Affari, esattamente via della Posta 8, dove, gli uffici della mia società, OPUS Consulting SpA, fondata nel 1994, dotata di 625.000 euro di capitale sociale interamente versato ed iscritta ex articolo 106 del Testo Unico Bancario quale Intermediario Finanziario, si affacciavano direttamente con relativa unica vista, quarto piano, sulla Borsa Valori di Milano.
Il mio successo è stato favorito dal fatto che mi trovassi nella città giusta, Milano, e nel posto giusto, Piazza Affari e dintorni.
C’erano molti flussi di denaro e serviva qualcuno che sapesse investirli.
Erano certamente presenti molte più opportunità di quelle che si potevano trovare in Utah, Uruguay o a Udine.
Ora però non è più così, e questi ricordi e considerazioni appartengono al Tempo che Fu e che non tornerà mai più.
Dal 2001 in poi, con l’avvento del processo di digitalizzazione e di dematerializzazione, quella concentrazione fisica di relazioni e conoscenze si è diffusa in tutto il Paese e dove prima vi erano sedi di prestigiosi gruppi bancari ora vi sono lussuosi esercizi commerciali e di ristorazione.
Stesso destino di parcellizzazione e democrazia intellettuale che ha contraddistinto il settore finanziario è stato seguito da quello dell’attività editoriale e di formazione terziaria, universitaria, che da pochi atenei di grande lignaggio ubicati per lo più a Milano ed in misura minore a Roma si è diffuso anche nelle più remote località del Bel Paese attraverso la possibilità di studiare ed aggiornarsi tramite lezioni, seminari e riunioni a distanza tramite la penetrazione sull’intero territorio della banda larga e della fibra ottica.
I servizi finanziari, ma soprattutto quelli formativi ed informativi, oggi rappresentano un settore globale senza frontiere e senza barriere, infatti io dirigo e gestisco le mie attività con soli tre potenti apparati elettronici portatili, direttamente dal mio spazioso appartamento, ubicato nel centro città, con tutte le comodità del caso, immerso tra i miei libri, ricevendo clienti ed amici nel mio salotto ed organizzando, in maniera riservata e privata, aperitivi e colazioni professional conviviali.
I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management, concepita nel 1988 ed attiva dal 1994, con i suoi oltre 10.000 discenti formati nei vari percorsi, diplomi di perfezionamento, lauree brevi, lauree magistrali, lauree honoris causa, master di specializzazione, dottorati di ricerca, caratterizzata da una innata e naturale propensione allo sviluppo ed al relativo consolidamento di relazioni sociali, istituzionali e professionali, è considerata uno dei più prestigiosi, selettivi, ambiti e rinomati atenei a distanza a livello internazionale.
Prof. Stefano Masullo
Magnifico Rettore dell’ISFOA
Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale