di Cristina Fontanelli
A Pistoia riflettori accesi sul Festival immersivo dell’antropologia contemporanea più atteso dell’anno che in questa edizione propone un interessante calendario ricco d’iniziative. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 approda a Pistoia lo storico Festival dei Dialoghi, iniziativa culturale di successo ideata da Giulia Cogoli e promossa dal Comune di Pistoia e dalla Fondazione Caript. Giunta alla sua quindicesima edizione, la manifestazione ha stavolta come filo conduttore il tema del cibo, argomento che in questa occasione viene inteso nelle sue molteplici accezioni perché il cibo (ottima metafora della cultura), dev’essere buono da pensare oltre che capace di sfamare il corpo, così come sosteneva Claude Lèvi Strauss.
Nutrire bene il corpo ed anche la mente, dato che se esistono ingredienti per la longevità, diete alimentari errate potrebbero invece minacciare la nostra salute. E’ poi vero che siamo il risultato di ciò che mangiamo ? traendo ispirazione dalla famosa affermazione del filosofo Ludwig Feuerbach “siamo ciò che mangiamo”, alle tre giornate del Festival sono invitati ad intervenire in un dialogo a più voci filosofi, antropologi, scienziati, scrittori, monaci, giornalisti, ma anche artisti, performer, attori, ecc. Parafrasando Carlo Petrini, per il quale il cibo è e resterà la migliore forma di diplomazia per la pace perpetua fra i popoli, nonché, la migliore fonte di piacere e felicità, l’invito degli organizzatori è mirato a farci riflettere maggiormente sul perché, ad esempio, nel mondo odierno, ci sono ancora milioni di persone sofferenti di denutrizione e malnutrizione, mentre in estese aree del nostro pianeta lo spreco alimentare è fin troppo diffuso.
Mangiare, cucinare e preparare il cibo sono gesti profondamente umani, esperienze sociali irrinunciabili – ha dichiarato Giulia Cogoli – attività che ci accomunano tutti, alimentando la nostra mente e quindi il nostro vivere quotidiano a livello planetario. A Pistoia, l’inaugurazione del Festival dei Dialoghi ha luogo il prossimo 24 maggio 2024, dalle ore 18,00, in piazza del Duomo con la partecipazione di Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia), Lorenzo Zogheri (Presidente della Fondazione Caript) e Giulia Cogoli (Direttrice del Festival). Nella stessa giornata, dalle ore 18,30, la conferenza d’apertura intitolata “Di cosa hanno fame oggi i giovani” è affidata alla filosofa Michela Marzano. Nella stessa location, dalle ore 21.30 è attesa la conferenza del botanico e neurobiologo vegetale Stefano Mancuso “Una specie senza limiti : come fare a non mangiarsi la Terra”; e ancora il 24 maggio 2024, al Teatro Bolognini (ore 22.30) è svolta la proiezione del documentario “Food for profit” a cura di Giulia Innocenzi e Paolo D’Ambrosi. Per sabato 25/05/2024, al Teatro Manzoni di Pistoia (ore 10) è programmata la lezione del prof. Andrea Segrè “Per un’educazione alimentare a spreco zero”; mentre al Teatro Bolognini (ore 12) è di scena la prof. Stefania De Pascale con un incontro dedicato ad “Agricoltura spaziale : piantare patate su Marte”. Ancora sabato, in piazza del Duomo (dalle ore 18) interviene il monaco e saggista Enzo Bianchi con la lectio “Cibo, tavola e condivisione”.
Fra gli appuntamenti più attesi di quest’edizione c’è anche l’assegnazione del Premio Internazionale “Dialoghi di Pistoia 2024” che quest’anno è assegnato a Corrado Augias, giornalista, conduttore tv e scrittore di successo. Nell’ambito del Festival Pistoia Dialoghi, è proposto anche un programma extra dedicato ai più giovani e ai bambini che è svolto contemporaneamente a quello dedicato al pubblico adulto. Dal 23 maggio 2024 è organizzata anche una mostra fotografica dell’antropologo Marco Aime, una narrazione visiva intitolata “Mercati, cibi e aromi”; l’iniziativa, realizzata da Pistoia Dialoghi in collaborazione con Confcommercio, coinvolge vari esercizi commerciali e location pubbliche della città di Pistoia, siti in cui sono esposte cinquantanove immagini che ci raccontano diversificate storie di cibi e aromi raccolte in varie località del mondo. Maggiori info sulla programmazione : www.dialoghidipistoia.it