Sono trascorsi 169 anni dal secondo ritrovamento dell’affresco (datato 1250) della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge, dopo che per secoli se ne erano perse le tracce.
Era il 19 maggio 1855 e da allora i cassanesi festeggiano ogni terza domenica di maggio la “Madonne de basce”, ovvero di giù, nella Grotta.
Per ricordare quell’avvenimento ecco “MAGNA INVENTIO – La rievocazione storica del II ritrovamento della Immagine della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano”, alla quarta edizione con un nutrito programma di attività che dal 17 al 19 maggio animeranno Cassano.
L’evento “Magna Inventio” è a cura di un nutrito numero di associazioni e gruppi cassanesi, con il patrocinio ed il sostegno economico del Comune di Cassano delle Murge: Associazione “Primule Rosse” (capofila), Cooperativa “Insieme”, Proloco “Apulia Country”, Associazione Poliedrika, Gruppo C.a.P., Inter Club “Giacinto Facchetti”, “La Ginestra-Clelia Nuzzaco onlus”, Parrocchia “Santa Maria Assunta”, Istituto Comprensivo “Protti-Ruffo” e la società di comunicazione “Quilia”;
molti sono, altresì, i volontari che hanno partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento.
Innumerevoli sono le attrazioni che si svolgeranno nel comune murgiano della provincia di Bari, il cui ricco programma prevede:
Venerdì 17 maggio
Inaugurazione delle antiche porte del paese;
inaugurazione della mostra “Arredi e Corredi dell’800“ presso il Palazzo Miani-Perotti.
Sabato 18 maggio
Annuncio dei monaci sul ritrovamento dell’immagine della grotta;
Paese in festa nel centro storico.
Domenica 19 maggio
corteo storico da Piazza Moro verso il Convento
Sabato 18 maggio musiche, spettacoli di prestigio, teatro delle marionette, balli e momenti storico-culturali saranno i protagonisti dei tre giorni tanto attesi.
Avrà luogo il “Magic Show“, a cura del prestigiatore ed abile illusionista Luciano De Lucia, incanterà Cassano. Il professionista intratterrà con le sue abilità grandi e piccini, accompagnandoli in un mondo di musica, colori e magia, apparizioni e sparizioni, ombrelli, sete colorate, bacchette magiche e grandi effetti, conducendo per mano il pubblico in un mondo fantastico dove i sogni diventeranno realtà, tra incredulità e stupore.
Particolarmente affascinante si prospetta l’intrattenimento del Teatro delle Marionette, curato da Roberto Lanave, talento del capoluogo pugliese ed artista eclettico, conosciuto in tutta Italia e all’ estero – in particolare a Berlino- dove si è esibito in diverse occasioni con la collaborazione del gruppo musicale Rachelina Und Die Maccheronies. Il suo ultimo spettacolo “Si..Amo le Marionette” è stato scritto dallo stesso artista, un Geppetto che manovra le sue Marionette accompagnato dalla musica; con la professionalità di Lanave, Cassano delle Murge avrà la possibilità di “ritornare al passato”, distaccandosi dal mondo tecnologico, sempre più invasivo.
Un intrattenimento dedicato esclusivamente ai più piccoli sarà curato da Festland La Terra delle Feste, nella persona di Giovanni D’Elia che, in prossimità delle Porta di Sotto, permetterà ai bambini, attraverso il gioco, di vivere la bellezza degli anni che son stati e che, riscoprendoli, ancor ‘oggi possono ritornare.
Il 18 maggio, Cassano delle Murge sarà, altresì, inondata dai suoni sublimi del pianoforte di Giuseppe Campanale, che accompagnerà le soprano Serena Carone e Paola Altamura.
Ad animare la festa di Cassano delle Murge vi saranno anche “I ritmi indiavolati” di Daniela Mazza (Beddu ci balla).