1° maggio – Giornata ricca di eventi alla contrada Fornello (in via Santeramo) con escursioni, musica, danze, laboratori creativi e mercatino. Grande soddisfazione di don Saverio Colonna, parroco della contrada.
Ricordata “Rosina” volata in cielo in concomitanza della festa.
Anche quest’anno il Masci Altamura 1, rappresentato dai Magister Maria Calia e Vito Cirrottola, ha partecipato attivamente alla giornata organizzata dalla comunità Fornello in occasione del 1° maggio. Nell’occasione è stata registrata una grande affluenza di pubblico. Per la gioia dei ragazzi, Domenico (Mimmo) Lovicario, musicista e animatore della serata, ha realizzato una giostrina per i bambini.
Questa tradizionale festa, che si ripete da diversi anni, ha la finalità di ritrovarsi per trascorrere insieme una giornata all’aperto, all’insegna della fratellanza.
La giornata è stata resa ricca di appuntamenti, eventi multi etnici e culturali.
Il primo degli appuntamenti in programma è stata la passeggiata culturale presso il campo missilistico di Casal Sabini guidata da Giovanni D’Ambrosio; a seguire la celebrazione Eucaristica presieduta da Don Saverio Colonna, anima carismatica di Fornello e subito dopo a cura di Massimo Incampo si è tenuta una partita di basket per i ragazzi.
Il pranzo a sacco all’aperto si è tenuto con una grande tavolata preparata dal bravo Mimmo Lovicario con l’ausilio di altri componenti della comunità; ci si è potuti scambiare pietanze e prelibatezze nello spirito della massima condivisione.
A partire dal primo pomeriggio si è tenuto in chiesa un vero e proprio Festival di talenti con esibizioni di musiche, con la magia dell’arpa, poesie, danze e recitazioni.
Non è mancato il tanto atteso momento di spiritualità “luce nella notte” curato dall’associazione “Nuovi Orizzonti”; a chiusura della meravigliosa giornata il concerto di musica rock del “One shot band”; ad allietare l’evento ci ha pensato con dolci, caffè e bevande il mitico Barman e Dino Mangiatordi & company.
Ruolo centrale lo ha avuto il caratteristico mercatino che si è tenuto nei cortile accanto alla chiesa, il quale ha dato la possibilità alle varie associazioni di esprimere i propri talenti attraverso esposizioni e laboratori creativi, con propri stand: Maria Mangiatordi; Milena Santantonio; Margherita Squicciarini; Mariella Girardi; Lorenzo Bonfanti e Maria Barbieri; Azienda agricola Sangiorgio; Boutique Allegra dell’Associazione Fornello.
Il Masci Altamura 1, oltre ad aver collaborato nell’organizzazione logistica dell’evento attraverso la vendita di panini, ha contribuito devolvendo il ricavato della vendita degli stessi alla comunità Fornello che tanto si prodiga per opere di bene nei confronti delle persone più disagiate.
Un pensiero alla gentilissima signora Rosa Ragone per tutti “Rosina” figura importante per Fornello che è salita in cielo proprio in concomitanza della festa.