di Antonino Giannone
“La vita umana e’ un dono non un problema” con queste semplici parole Papa Francesco e’ entrato nel vivo del dibattito negli Stati Generali NATALITA’, circondato sul palco da numerosi bambini e giovanissimi e sullo schermo alle sue spalle lo slogan:
Esserci. Più giovani Più Futuro
La teoria e’ chiara sulla NATALITA’, i rischi per il Paese Italia sono ormai elevatissimi se non cambierà presto il trend della Denatalità che già oggi vede la presenza per ogni giovane di tre anziani.
A questo riguardo Papa Francesco ha
sottolineato alcune cause che, in questi decenni, hanno spinto i coniugi a non fare figli:
“l’egoismo esasperato, il materialismo cieco e dilagante e il consumismo che e’ un virus malefico” che intaccano e logorano la scelta di chi ama la vita e vorrebbe avere dei figli.
Un Paese che fa sempre meno figli perde progressivamente la Speranza nel futuro.
Gigi De Palo, Presidente degli Stati Generali NATALITA’, ha precisato che questo evento non ha l’obiettivo di convincere le coppie di coniugi a fare figli; ogni persona deve liberamente scegliere di vivere la sua vita, ma ciò deve poter avvenire in un Paese che crea le condizioni di consentire la libertà di scelta. In pratica, le giovani Coppie devono poter scegliere con libertà di fare o non fare Figli. Per chi ha Fede, un grande aiuto e consiglio viene da Gesù che c’insegna…. …”Ma Io vi dico” ….
Papa Francesco, ha sottolineato: …..
Il problema non e’ il numero delle persone nel mondo, ma che mondo stiamo costruendo? Non
mancano nelle case cagnolini e gatti, ma mancano i bambini….
Il Pontefice riporta i dati di uno studioso di demografia: “Armi e anticoncezionali, investimenti con più reddito: uno uccide la vita, l’altro la impedisce”
Un Appello ai Governi: maggiore impegno per frenare l’emorragia di vita.
Chi vuole fare figli non e’ messo in condizione di libertà e di sostegno per metterli al mondo. Urgono scelte coraggiose per il futuro perché le giovani generazioni possano fare scelte per la famiglia nucleo portante della Società.
I Nonni
Un tema che e’ stato evidenziato da Papa Francesco riguarda i Nonni.
Dimenticare i Nonni e’ un vero suicidio culturale.
Serve nella società più gratitudine verso i Nonni. Oggi, invece, si diffonde sempre più la cultura di scartare i Nonni, mentre i Nonni sono in grado di aiutare i giovani Nipoti verso il Futuro. Serve promuovere generosità e solidarietà intergenerazionale.
Il futuro si costruisce insieme: i Giovani con il loro Coraggio e i Nonni con la loro Memoria
Cambiare il Paese Italia o cambiare Paese?
Sono seguiti degli incontri di Studenti di diversi Licei di Roma e di altre città (Ancona, San Giovanni Rotondo) con Top Manager di grandi Aziende.
Le domande che sono nate negli incontri a scuola di appartenenza per la preparazione alla partecipazione agli Stati Generali Natalita’, hanno riguardato il desiderio e il cammino verso il futuro personale e di comunità, la curiosità e la ricerca d’imparare per realizzare un Mondo Migliore.
La giornata si e’ conclusa con la testimonianza di giovani coppie e mamme che hanno un lavoro sui social dove sono molto conosciuti. Tutti hanno dichiarato che il segreto del successo dei nuovi lavori sui social sta nel credere in se stessi, avere una vera passione, sapendola sviluppare e quindi saperla comunicare.
In conclusione, chi come me e’ molto avanti per età anagrafica, si porta con se’ questa sintesi: i Giovani degli Stati Generali per la NATALITA’ sono più preparati e migliori di come li descrivono alcune cronache e narrazioni giornalistiche. Questi Giovani vogliono Fare la Storia e tocca loro cambiarla.
Buon Cammino a Tutti verso un Nuovo Umanesimo e non un Transumanesimo.
Antonino Giannone
– Presidente Umanesimo ed Etica per la Società Digitale (www.umanesinodigitale.eu)
– Editorialista A.N.I.M.
PH /www.psicheblog.it/