Nel corso dell’iniziativa è stata illustrata la giornata “Giornata dello studente 2024”, che si svolgerà a Potenza il prossimo 25 maggio
Presentazione di libri e momenti di approfondimento sui temi che riguardano la cultura, la creatività, la letteratura, la formazione e il dirotto allo studio. La seconda giornata del Salone Internazionale del Libro di Torino è stata densa di eventi per lo stand della Basilicata presente al Lingotto Fiere fino al 13 maggio.
In mattinata le Consulte studentesche della Basilicata hanno illustrato il programma della “Giornata dello studente 2024”, che si svolgerà a Potenza il prossimo 25 maggio.
L’iniziativa è stata presentata da Simone Carcuro, presidente delle Consulte studentesche della Basilicata; Giulio Pedota, capo commissione Cultura delle Consulte e Giuditta Molinari, segretaria delle Consulte. L’evento è stato moderato da Simona Bonito, consigliera di Parità della Provincia di Potenza.
Un’occasione per ribadire l’importanza del diritto allo studio e che conferma la volontà delle Consulte di continuare a confrontarsi con le Istituzioni per promuovere la formazione, valorizzare la cultura e dare vita a nuovi progetti, in un’ottica di collaborazione e scambio di idee. Collaborazione che si è già concretizzata con il progetto ‘Next Generation – Costruttori di futuro’, promosso dal Consiglio regionale della Basilicata nell’ambito dell’anno europeo dei giovani, con l’Ufficio scolastico regionale e che ha visto la partecipazione delle Consulte provinciali degli studenti di Potenza e Matera.
“La giornata dello studente – spiega Giulio Pedota – è un po’ il contenitore di sogni, speranze e anche denunce degli studenti lucani. È, di certo, un traguardo dei tanti percorsi fatti in precedenza in seno all’inclusione, alla libertà, al diritto allo studio. Posso dire che la giornata dello studente sarà l’evento studentesco più grande tra tutte le varie iniziative delle Consulte regionali. Questo appuntamento – aggiunge – vuole essere soltanto un inizio e rappresentare il sogno di tanti giovani lucani che, spesso, si trovano circondati da voci problematiche, ma che invece sanno dire la loro e che la diranno il 25 maggio. Come sempre vanno solo ascoltati 365 giorni su 365 e non soltanto in quella data”.
“Penso che la giornata dello studente – sostiene Giuditta Molinari – sarà un piccolo passo per invitare la Basilicata ad investire di più nella cultura e nei giovani, soprattutto perché quest’anno Potenza è la Capitale italiana dei giovani del 2024. Questa è un’opportunità in più per investire nei giovani e dare spazio ai ragazzi che hanno idee e voglia tanta voglia di fare”.
Una giornata, quella del 25 maggio, in cu l’attenzione sarà focalizzata sui principali argomenti che riguardano i giovani studenti. “Innovazione, diritto allo studio, sport, cultura, integrazione, inclusione – afferma Simone Carcuro – sono queste le tematiche che verranno affrontate nel corso della giornata dello studente. Sarà un evento che riunirà le migliori energie del nostro territorio al fine di rispondere, in quella che sarà la giornata dello studente più partecipata d’Italia, alle istanze e alle esigenze dell’intera comunità studentesca della nostra regione. È un obiettivo che ci eravamo posti come Consulte studentesche della Basilicata e che abbiamo raggiunto. È significativo presentare questa giornata dal Salone Internazionale del Libro, che rappresenta il luogo perfetto per scrivere insieme l’avvenire del territorio e della nostra comunità”.