innovazione e sostenibilita’. logistica e imprese del farmaco a confronto durante la conferenza annuale 2024 di pharmacomitalia.
Innovazione e sostenibilità nei processi di gestione e consegna end-to-end del bene farmaco. Questi i temi dei lavori della Conferenza Annuale PharmacomItalia2024 che si terrà a Bari il 14 e 15 maggio presso il Grande Albergo delle Nazioni. Obiettivo: delineare gli scenari evolutivi e i futuri sviluppi riguardo i progetti e i programmi di sostenibilità della filiera logistica e delle imprese del farmaco.
La novità nell’organizzazione dell’evento di quest’anno è il Working Tour allo Stabilimento Merck di Modugno–Bari, il primo stabilimento Biotech di Merck ad equipaggiarsi dell’innovativa tecnologia produttiva in isolatore*. Nel corso del Tour saranno illustrati i seguenti programmi di sostenibilità:
- Cold Chain & Thermo Cycling
- Progetti di Sostenibilità implementati nel packaging
“Siamo orgogliosi di poter incontrare la community di PharmacomItalia per raccontare quanto Merck Italia sia un’azienda innovativa e focalizzata sui bisogni dei pazienti. Proprio in questo Sito vengono confezionati farmaci utilizzando le tecnologie più innovative e spediti in più di 150 Paesi nel mondo, con grande attenzione alla sostenibilità.” dichiara Annalisa Calvano, Direttrice del Sito Merck di Modugno-Bari – “Per questo, è nostro impegno quotidiano il mantenere elevati gli standard di sicurezza e qualità dei processi di produzione e logistica, impegnandoci costantemente a ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento con numerosi progetti.”
Nel corso della Conferenza, che vedrà la partecipazione di esperti e di operatori della logistica di grande rilievo nazionale, saranno sviluppati i seguenti Hot Topic sui temi della sostenibilità e dell’innovazione:
- Emissioni CO2: impatto sulla filiera della logistica del farmaco
- Gestione delle CAPA (Corrective Action Preventive Action) ed escursioni termiche durante il trasporto
- Importanza della data security nella logistica farmaceutica
“Ringrazio Merck Italia per l’ospitalità e l’opportunità di constatare di persona quanto il coniugare l’innovazione tecnologica con la sostenibilità sia un impegno costante. Un impegno che PharmacomItalia, per quanto concerne la logistica del farmaco, ha assunto e persegue da tempo con altrettanta determinazione” ha dichiarato Fabrizio Iacobacci, Presidente PharmacomItalia, aggiungendo – “La Conferenza offrirà momenti di confronto e scambio di opinioni secondo la vision PharmacomItalia, basata sul dialogo e la collaborazione reciproca, per creare una sempre più ampia comunità di professionisti qualificati e aperti alle innovazioni. Sarà interessante approfondire i temi della conferenza laddove innovazione e sostenibilità costituiscono la base dei futuri scenari nella cura del paziente. Uno degli scenari futuri riguarda l’impiego dell’Intelligenza Artificiale che già oggi coinvolge ogni settore della produzione. In particolare, quello della produzione farmaceutica, essendo orientato alla tutela della salute, sarà uno dei primi ad essere chiamato a questa trasformazione La logistica, come partner d’elezione, non potrà che tenere il passo.”, ha concluso Iacobacci concluso Iacobacci.
PHARMACOMITALIA, LA PRIMA COMMUNITY TECNICA DI ESPERTI LEADER NELLA GESTIONE END-TO END DEL BENE FARMACO.
PharmacomItalia promuove la mutua conoscenza tra le esigenze della produzione e le specificità della logistica, incentivando una cultura logistica trasversale e inclusiva. PharmacomItalia è una realtà accreditata che consta di oltre 45 imprese logistiche associate e di oltre 150 imprese farmaceutiche facenti parte della community.
Informazioni su Merck
Merck è un’azienda impegnata nell’innovazione scientifica e tecnologica che opera nei settori healthcare, life science ed electronics. I suoi circa 63.000 dipendenti lavorano ogni giorno per fare una differenza positiva nella vita di milioni di persone per creare modi di vivere più felici e sostenibili. Merck è presente ovunque: dalle più avanzate tecnologie per l’editing genetico alla scoperta di trattamenti all’avanguardia per le patologie più difficili, fino allo studio di tecnologie che permettano ai device di diventare “intelligenti”. Nel 2023 Merck ha generato vendite per 21 miliardi di euro in 65 Paesi. Ricerca scientifica e gestione imprenditoriale responsabile sono state la chiave per il raggiungimento dei traguardi scientifici e tecnologici di Merck, che opera secondo questa filosofia sin dalla sua fondazione nel 1668.
La famiglia fondatrice possiede tuttora le quote di maggioranza della Società quotata in borsa. Merck detiene i diritti sul nome e sul marchio Merck a livello globale. Le sole eccezioni sono Stati Uniti e Canada, dove l’azienda opera con le denominazioni EMD Serono nell’Healthcare, MilliporeSigma nel Life Science ed EMD Electronics.