di Antonio Simondi
La prima sfida europea tra de Rossi e Xabi alonso vede quest’ultimo allenatore del Bayer Leverkusen, imporsi per 2 a 0 contro la Roma allo stadio Olimpico, un risultato giusto. La Roma ha espresso il suo gioco che negli ultimi mesi l’ha caratterizzata, ma nella serata dell’Olimpico a prevalere è la formidabile squadra do Xabi Alonso freschi vincitori del campionato tedesco i quali non hanno mai perso fino ad ora una partita. Entriamo nel vivo della partita, a tenere palla è il Leverkusen tra passaggi e scambi di palla, ma la difesa della Roma tiene.
Sedicesimo minuto la Roma si fa vedere in attacco, tiro di Paredes fuori, ma dieci minuti più tardi ecco che arriva il gol del vantaggio firmato Wirtz. Nei minuti finali della partita la Roma prova a farsi vedere in attacco con Pellegrini. Le squadre vanno a riposo. Nella ripresa, la Roma inizia pressando e a tenere la palla, ma si rivede subito il bel gioco del Leverkusen e de Rossi dalla panchina è una furia. Cinquantacinquesimo minuto, azione della Roma, colpo di testa di Cristante da calcio d’angolo di Dybala, palla fuori di poco.
Al sessantunesimo cambi per la Roma, esce Karsdorp fischiatissimo, suo l’errore del vantaggio della squadra tedesca, entra Angelilo. La Roma non riesce a incidere più di tanto e il Leverkusen trova spazio, trova azioni e tiri come l’azione di Frimpong ed ecco che al settantreesimo arriva il raddoppio del Bayer gol da fuori di Andrich dopo una bella azione. Xabi Alonso da indicazioni e la squadra gioca di testa e ragiona. Nei minuti finali la Roma prova a trovare il pressing con Azmoun ed El Shaarawy, ma il verdetto finale dice Bayer Leverkusen 2 e Roma 0, prossima e decisiva sfida per accedere alla finale, il 9 maggio in casa del Bayer Leverkusen.