È la volta di Amalia Sperandio, con i suoi scatti d’epoca sull’Aquila e dintorni, alla rassegna culturale L’Aquila Cult. Ne parlerà Liliana Biondi, critica letteraria Venerdì 03 maggio alle ore 17:30 – Centro Commerciale L’Aquilone
L’Aquila, 30 aprile 2024 – Ormai non c’è aquilano o visitatore della città che non sia rimasto incantato davanti alle foto di Amalia Sperandio che accompagnano, da diversi mesi, il camminamento lungo il Corso Vittorio Emanuele.
Bellissima mostra all’aperto realizzata dal Comune dell’Aquila e tratta dal volume “Amalia Sperandio – Memoria e diletto” che ha fatto scoprire per la prima volta questa straordinaria fotografa d’altri tempi, pubblicato da One Group in coedizione con l’Associazione Jemo ‘nnanzi.
La possibilità di conoscere più intimamente questa straordinaria fotografa è offerta dal Centro Commerciale L’Aquilone nell’ambito della rassegna L’Aquila Cult, giunta al suo quarto appuntamento.
A Liliana Biondi, critica letteraria già docente dell’Università dell’Aquila, è affidato il compito di narrare le straordinarie qualità della Sperandio, dei suoi bianco/neri, di donna poliedrica, antesignana dell’emancipazione femminile, capace di esprimersi attraverso più arti.
Le sue foto e i suoi lasciti poetici, testimoniano quanta bellezza, nella sua diversità, fosse racchiusa nel nostro territorio abruzzese. Con maestria e sensibilità, come un “cantastorie” ha reso prezioso ogni dettaglio del suo ricco repertorio di scatti, a tratti forti e sconvolgenti, che raccontano un’epoca, tra ‘800 e ‘900.