di Alessandro Romanelli
BARI – Un incontro telefonico con una bella e dolce pianista può essere foriero di tante novità personali e lavorative.
Eugenia Tamburri (nella foto)non la conosciamo in molti; Non ha una grande carriere pianistica alle spalle, ma si è affermata soprattutto come docente di pianoforte di valore e speaker radiofonica. Guidata dal suo papà, ha compiuto i primi passi e la gavetta tipica dei giovani di oggi. Qualche anno fa il padre è venuto meno per via di una malattia terribile al fegato, ma lei ha continuato la sua formazione. E stata a Fiesole sotto la guida del grande Piero Farulli ad approfondire la Musica da Camera e al contempo a laurearsi alla Sapienza di Roma.
Lei è originaria del Molise. Più esattamente di Isernia. Negli ultimi anni romani ha anche partecipato ad un bel film di Rocco Papaleo “Scordato” insieme alla celebre cantante Giorgia. Il film presentato lo scorso anno al Bifest di Bari, sarà programmato in questa stagione nelle sale cinematografiche.
Una vita, particolarmente intensa e accattivante quella di Eugenia. Lei sussurra che il papà le vuol bene e la guida da lassù….
La Tamburri è una persona che ce la fatta in un mondo non sempre tenero con le Donne Musiciste. E va appludita di sicuro.