di Franco Faggiano
Sabato 27 aprile, in quel di Ostuni (Br), si è svolta la 25^ Celebrazione della giornata internazionale della pace, organizzata dal Lions Club Ostuni Host. L’evento ha visto la presenza oltre che del Governatore del Distretto Puglia del Lions International Leonardo Potenza, anche dei rappresentanti dei club di Gradisca d’Isonzo Cromons, Friesach-Burgenstadt (A), Lubiana-Tivoli (SLO), Mosonmagyarovar (H), Rijeka (HR) e CanaKKale (TR).
L’evento si è caratterizzato in più fasi. Partendo dal Parco della Rimembranza, i partecipanti sono arrivati al Monumento ai caduti di tutte le guerre, dove alla presenza del Sindaco e di alcuni assessori del Comune di Ostuni, dei rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché dei Presidenti delle Sezioni locali dell’A.N.M.IG., dell’A.N.P.I., dell’A.I.C.I. e del Vicepresidente nazionale del Centro XXV Aprile, è stata posta una corona d’alloro con l’Inno d’Italia e il “Silenzio” suonati dalla banda musicale di Ostuni, creando emozione nei presenti.
Ha fatto poi seguito un breve intervento da parte del Presidente dell’A.N.M.I.G. di Ostuni, Antonio Cerasino, che ha parlato della pace come bene comune per le attuali e future generazioni.
Subito dopo è stato il momento della lettura, da parte della Prof.ssa Ayroldi (Presidente della Sezione A.N.P.I. di Ostuni), di una breve biografia del MAVM Maggiore Antonio Ayroldi e della deposizione di fiori sulla Pietra d’inciampo in ricordo della vittima dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
Arrivati di fronte al municipio di Ostuni, in Piazza della Libertà, c’è stata anche un’accoglienza musicale da parte delle alunne della Scuola Giovanni XXIII, che hanno allietato gli spettatori con i loro balli.
Infine, la celebrazione è continuata e si è conclusa all’interno della Sala dei Sindaci del Comune dove i partecipanti hanno ascoltato, dopo gli inni dei vari paesi dei club presenti, in primis il saluto del Sindaco di Ostuni Angelo Pomes e, a seguire, i discorsi dei vari membri del Lions, ovviamente improntati sulla pace che – come è stato detto nel discorso da Fausto Marseglia – “è la ricchezza più grande di cui l’umanità può godere“.
Insomma, un evento ben organizzato da parte del Lions Club Ostuni Host, presieduto da Fausto Marseglia, che ha visto una partecipazione significativa di persone e che ha permesso, anche grazie ad interpreti che traducevano in lingua inglese, di essere opportunamente seguito dagli ospiti di varie nazionalità presenti.
Foto del Fotografo Piergiuseppe Epifani e di Franco Faggiano