Nell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, Leporano e Taranto volano negli Stati Uniti dal 26 aprile al 6 maggio
Leporano, ridente località in provincia di Taranto, vola negli Stati Uniti. L’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Iolanda Lotta, insieme all’Associazione nazionale delle Città del Santo Crocifisso, dal 26 aprile al 6 maggio 2024 fanno tappa a Brooklyn e New York per partecipare al Culto del Santissimo Crocifisso.
Anche in occasione dell’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, designato per il 2024 dal Ministero degli Affari Esteri, il Culto del Santissimo Crocifisso verrà celebrato durante il gemellaggio di fede con le comunità italiane in America Settentrionale, per favorire l’integrazione e l’inclusione oltre oceano.
Scambio interculturale che è stato promosso dall’Associazione delle Città del SS. Crocifisso e che nel corso del decennio si è sviluppata sino ad annoverare tra i suoi iscritti ben 50 Comuni appartenenti a nove regioni italiane quali Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia.
“Siamo molto orgogliosi di questa missione internazionale – hanno dichiarato il Sindaco di Leporano, Vincenzo Damiano, e l’Assessore Lotta – perché saremo gli unici esponenti istituzionali in rappresentanza della Puglia. Onorati di far parte di questa Associazione, crediamo che questi incontri siano importanti sia dal punto di vista religioso che per l’interscambio umano e culturale tra italiani fuori e dentro i confini, per incrementare ponti e relazioni invitando i nostri connazionali all’estero a venire a visitare Leporano, Taranto e la Puglia, particolarmente ricche di storia e cultura, tradizioni enogastronomiche e risorse naturalistiche di straordinaria bellezza”.