Vi piace l’atmosfera gotica, un po’ misteriosa e piena di fantasmi?

Ecco il romanzo di oggi, che l’autrice inizialmente intitolò Susan, poi diventato “L’abbazia di Northanger”.

Jane Austen, figura di spicco della narrativa pre-romantica , nata a Steventon, il 16 dicembre 1775 – morta a Winchester, 18 luglio 1811, è stata una delle autrici più famose e conosciute d’Inghilterra.

Certo è più nota per i suoi capolavori. ” Orgoglio e pregiudizioMansfield Park ed Emma.

Il libro di oggi è stato pubblicato postumo è, dunque, la sua ultima opera

La storia ruota attorno all’anti-eroina Catherine Morland, diciassettenne ingenua e un po’ ignorante, che da un villaggio di campagna viene invitata dalla famiglia Allen a trascorrere un periodo di vacanza a Bath: dove ha i primi approcci con la società di allora, fatta di apparenza e sentimentalismo, tra un ballo, una serata a teatro ed una passeggiata nella via principale.

Agli antipodi ci sono le due famiglie che Catherine incontra sul suo cammino: i Thorpe e i Tilney, i cattivi e i buoni.

Il viaggio all’Abbazia di Northanger causerà in Catherine un uso smodato della sua immaginazione, sino ad immaginare un delitto mai compiuto e a ricercare nei cassetti documenti persi nel tempo, ottenendo sempre nella realtà grosse delusioni.

Una sorta che insiste in una maniacale voglia di scovare ovunque intrighi e fantasmi del passato, che offrono al lettore una vera parodia.

Come in molti romanzi c’è l’amore qui è per Henry Tilney che sfocerà, dopo alcune difficoltà e malintesi, nel matrimonio.

E’ forse il romanzo meno conosciuto e meno di successo di Jane Austen, ma è nella nostra soffitta e ci consente di conoscere una autrice inglese molto nota in quella cultura ed anche la nostra.

Basti pensare ad Orgoglio e pregiudizio che è stato replicato in Rai diverse volte con un sceneggiato.

Però in questo nostro romanzo, il finale matrimoniale, quasi normale per una società semplice non induca a pensare ad una storia banale.

Basta leggere alcuni brani e cogliere gli elementi del romanzo gotico, riuscitissimo.

La nota introduttiva riporta una affermazione di Malcom Skey (un inglese che lavorò in Italia all’Enaudi come critico letterario): ” Come Henry Fieldin una quarantina d’anni prima, con le parodie di Richardson, e come Cervantes all’inizio del Seicento, con la presa in giro del romanzo picaresco nel Don Chisciotte, Jane Austen fa della parodia la base per un vero romanzo, costruendo un piccolo capolavoro”.

Dal 2007 Northanger Abbey è un film (FILM TV) di genere commedia, drammatico, romantico della durata di 93 min. diretto da Jon Jones e interpretato da Geraldine James, Felicity Jones. Si trova in rete in versione completa, con sottotitoli in italiano, buona visione e lettura.

LA RETE

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.